Emiliano Sciarra

Forum di Emiliano Sciarra
 
HomeHome  CalendarCalendar  FAQFAQ  SearchSearch  MemberlistMemberlist  RegisterRegister  Log inLog in  

Share | 
 

 Miniera Abbandonata

View previous topic View next topic Go down 
AuthorMessage
Simone Venturini
Desperado


Aries Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 2011-01-17
Località : Turin, Italy, Earth, Solar System

PostSubject: Miniera Abbandonata   Fri 27 Apr 2012, 15:49

Salve a tutti!,
mi scuso in anticipo per questo post riguardante pignolerie su una carta oramai più che conosciuta, ma necessito di conferme per capire effettivamente come funziona il gioco.

Dal regolamento di Bang!, il gioco non prevede una pescata quantizzata (in pratica si pesca finchè ci sono carte nel mazzo, poi si mischia) ma la carta Miniera Abbandonata è posta in modo poco chiaro a mio parere.


"Nella propria fase 1, se possibile, il giocatore pesca dalla pila degli scarti; in tal caso, per quel turno, le proprie carte scartate vanno, coperte, in cima al mazzo."
Secondo il meccanismo di pescata non-quantizzata non ha senso parlare di possibilità di pescare dalla pila degli scarti: io posso infatti pescare senza problemi da entrambi e non ottenere una risposta precisa alla domanda "é possibile pescare dalla pila degli scarti?".

Presupponendo che però solo durante l'attivazione della carta venga cambiato il sistema di pescata, tale carta condiziona il modo in cui scarto: se ho pescato dagli scarti scarterò sul mazzo, altrimenti no.

Considerando però che esistono solo pochi casi in cui non esistono scarti (il primo turno dello Sceriffo e rari turni in cui non si scarta e gioca nulla), distinguere le due situazioni ha poco senso.

Propongo perciò alcuni possibili sistemi di lettura della carta:

1)Pescata quantizzata
Controllo se posso effettivamente pescare dagli scarti il numero di carte che mi servono (implica non solo dover contare gli scarti ma anche sapere le carte; perciò altri problemi...)
Se è possibile pescare secondo l'effetto, mi ricorderò a fine turno di scartare sul mazzo; in caso contrario scarto negli scarti.

2) Pescata non-quantizzata
Pesco finchè posso dagli scarti e poi scarto semplicemente sul mazzo.
Questo implica che le due condizioni su cui si basa la carta non sono collegate e perciò si può riscrivere il testo:


"Se possibile, pesca dagli scarti; scarti sul mazzo."
3)Pesco finchè posso dagli scarti, vengono considerati positivi solo i casi in cui la pescata è avvenuta solo dagli scarti.
In questi casi si può scartare sul mazzo.
In tutti i casi intermedi o addirittura negativi si scarta negli scarti.


"Nella propria fase 1, se possibile, il giocatore pesca solo dalla pila degli
scarti; in tal caso le proprie carte scartate vanno,
coperte, in cima al mazzo."

Apparentemente questa mi sembra la soluzione sembra funzionare ma è pressochè impossibile da perceprie dal testo originale della carta, poichè nulla fa intendere quali sono i casi positivi e viceversa.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, se vi sembro pazzo o se è un'interpretazione valida.

P.S. apprezzo la definizione di carta coperta sul mazzo XD
Back to top Go down
View user profile
Maligno
Desperado


Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 2012-04-07

PostSubject: Re: Miniera Abbandonata   Sat 28 Apr 2012, 01:18

Mi dispiace per non scrivere in italiano Smile

I agree it's a confusing text for a very confusing card. Although I can't decide which option sounds the best as I'm not Italian, I'd like to point out that the manual doesn't say much about it, and one has to go to Emiliano's website, or DV Giochi website to read the FAQ and realize how this card works. And even after reading the FAQ, there are some confusing things.
Back to top Go down
View user profile
Simone Venturini
Desperado


Aries Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 2011-01-17
Località : Turin, Italy, Earth, Solar System

PostSubject: Re: Miniera Abbandonata   Fri 04 May 2012, 09:33

Rileggendo le FAQ di AFOC ho trovato questo:
Quote :
D3. Come ci si deve comportare se, con la Miniera Abbandonata, c'è una sola carta nel mazzo degli scarti?


R. Il giocatore pesca entrambe le carte dal mazzo di gioco, e scarta normalmente negli scarti.

Pare che alla fine la soluzione giusta sia la più difficile da attuare: la prima.
Ho alcuni dubbi a proposito:
-se io devo sapere quante carte devo pescare significa che posso vedere le carte degli scarti?contarle?
-se posso in questo caso, posso guardarle sempre?
-come mi comporto con i personaggi che aumentano il numero di carte pescate (Black Jack)?
Back to top Go down
View user profile
Fenice
Desperado


Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 2012-01-06

PostSubject: Re: Miniera Abbandonata   Fri 04 May 2012, 10:07

Simone Venturini wrote:
-se posso in questo caso, posso guardarle sempre?
In realtà la domanda più importante è questa. La precedente viene di conseguenza.

È una buona domanda. Non mi sembra ci siano regole ufficiali in merito.
Io lo escluderei. Un po' per una questione di stile di gioco, ma anche perché le carte nella pila degli scarti diverse dalla 1ª dovrebbero contare come carte "coperte".

Quote :
-se io devo sapere quante carte devo pescare significa che posso vedere le carte degli scarti?contarle?
La risposta a questa domanda dipende da quella sopra.

Se si risponde NO a quella sopra, allora basterà girare la pila degli scarti e contare le carte rimanenti in modo che siano coperte.
Se si risponde SI a quella sopra, allora non si pone il problema.

Quote :
-come mi comporto con i personaggi che aumentano il numero di carte pescate (Black Jack)?
Credo che bisogna distinguere a seconda che l'azione del pescare carte sia unica oppure più di una (nonostante faccia parte comunque della fase 1).

Ad esempio, supponiamo che nella pila degli scarti ci siano 2 carte.
Pixie Pete dovrà pescare dal mazzo. Non ci sono infatti abbastanza carte perché gli sia possibile pescare dalla pila degli scarti.
Black Jack dovrà invece pescare dalla pila degli scarti. Nel suo caso infatti pescare la 3ª carta è un'azione separata, che si attiva solo se si realizza una condizione. Pescare le sue carte dalla pila degli scarti quindi gli è possibile. Se poi dovesse pescare una seconda volta, pescherà dal mazzo perché non gli è più possibile pescare dalla pila degli scarti.
Back to top Go down
View user profile
Simone Venturini
Desperado


Aries Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 2011-01-17
Località : Turin, Italy, Earth, Solar System

PostSubject: Re: Miniera Abbandonata   Fri 04 May 2012, 10:32

Perciò bisognerebbe distinguere tra la pescata "standard" e quella dovuta all'abilità...come lo considero per esempio Bill NoFace?
Per ora io l'ho considerato tutto standard
Back to top Go down
View user profile
Fenice
Desperado


Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 2012-01-06

PostSubject: Re: Miniera Abbandonata   Fri 04 May 2012, 10:54

Il punto è che bisogna considerare quante volte peschi.

Ad esempio, Bill Noface pesca una sola volta. Solo che pesca un nº di carte dipendente dai suoi punti vita.
Allo stesso modo Pixie Pete pesca una sola volta. Solo che pesca 3 carte invece di 2.

Black Jack invece può pescare (se la sua abilità si attiva) due volte. Prima volta 2 carte, la seconda volta 1 carta. Quindi, ciascuna delle due volte separatamente bisognerà verificare se la pila degli scarti contiene abbastanza carte per rendergli possibile la pescata.
Back to top Go down
View user profile
Simone Venturini
Desperado


Aries Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 2011-01-17
Località : Turin, Italy, Earth, Solar System

PostSubject: Re: Miniera Abbandonata   Sat 05 May 2012, 11:34

E quale delle due volte va presa in considerazione per Miniera Abbandonata? Tutte e due?
Back to top Go down
View user profile
Fenice
Desperado


Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 2012-01-06

PostSubject: Re: Miniera Abbandonata   Sat 05 May 2012, 13:35

Siccome la carta dice "fase 1", tutte e due. Però immagino che vadano verificate separatamente.
Back to top Go down
View user profile
Paolo
Vice Sceriffo


Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 2010-10-19
Località : Macerata

PostSubject: Re: Miniera Abbandonata   Wed 23 May 2012, 07:59

Probabilmente è la carta meno riuscita di tutto il gioco Rolling Eyes

Come già ampiamente indicate nelle vostre considerazioni la FAQ non sembra semplificare le cose, almeno per quanto riguarda personaggi a pescata 'differita' come Black Jack, perché se è facile contare eventualmente le carte nel mazzo degli scarti (coperte) per valutare il caso di Pixie Pete o di un Bill Noface ad esempio ad una vita, nel caso di Black Jack e mazzo con 2 carte si è 'costretti' a vedere la seconda carta per verificarne il seme; un metodo che salva capre e cavoli (cioè coerenza di attuazione della regola) potrebbe essere quello di scoprire la seconda carta quel tanto che basta per vedere il seme, ma con esso quantomeno si vede se la carta è marrone, blu o verde, e in generale appare un metodo abbastanza ridicolo.

Riservandomi di riflettere su eventuali ripercussioni, è forse il caso di rettificare la FAQ permettendo di pescare dagli scarti quello che è disponibile in ogni caso (anche 1 carta), decidendo poi se attivare o non attivare, nel caso di pesca non completa dal mazzo degli scarti, la seconda parte della regola di Miniera Abbandonata cioè lo scarto sul mazzo; questo farebbe rientrare Black Jack nel caso ordinario.

Per il momento permetterei a Black di pescare dalla pila degli scarti se ci sono almeno 2 carte (quindi Miniera Abbandonata attiva a tutti gli effetti), pescando l'eventuale terza dal mazzo.

Se Emiliano legge e ci dice la sua è gradito, come sempre Smile

_________________
Approccio professionale a Bang? Prova le BANG! Utility
Professional approach to Bang? Try the BANG! Utility


Bang! Stats Database *Agg. The Duel 2015*
MyBang
Bang! Stats Database *Upd. The Duel 2015* and MyBang
Back to top Go down
View user profile http://tinyurl.com/BANGutility
Sponsored content




PostSubject: Re: Miniera Abbandonata   Today at 12:59

Back to top Go down
 
Miniera Abbandonata
View previous topic View next topic Back to top 
Page 1 of 1

Permissions in this forum:You cannot reply to topics in this forum
Emiliano Sciarra :: Giochi-
Jump to: