Emiliano Sciarra

Forum di Emiliano Sciarra
 
HomeHome  CalendarCalendar  FAQFAQ  SearchSearch  MemberlistMemberlist  RegisterRegister  Log inLog in  

Share | 
 

 Variante a due giocatori

View previous topic View next topic Go down 
AuthorMessage
MAVUGGE
Comparsa


Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 2013-09-20

PostSubject: Variante a due giocatori   Fri 20 Sep 2013, 13:08

Buongiorno a tutti. Ho scoperto BANG per caso e, solo guardandolo giocare, mi ero convinto che fosse un buonissimo gioco da compagnia. non immaginavo però che nel mio gruppo avesse così tanto successo, con tanto di persone ormai BANG-dipendenti e di analisi post-partita che anche il Processo di Biscardi ci invidia...

In tutto questo, sono venuto a conoscenza di questa variante a 2 giocatori (per intenderci quella con 2 personaggi a testa, uno allo scoperto e l'altro in retroguardia), che, sperimentata, si è rivelata veramente bella e tatticamente interessante. Sono però sorti anche dei dubbi su determinate situazioni di gioco:

1) Dinamite: la dinamite passa solo tra i 2 personaggi allo scoperto o da tutti e 4? E nel caso quindi i danni li subisce sempre e solo il personaggio colpito dalla dinamite??

2) Morte primo personaggio: tutto chiaro il fatto che appena mi muore un personaggio, proseguo a giocare con l'ultimo che mi rimane. Poniamo che il mio personaggio A è allo scoperto con 2 punti vita, un barile e uno schofield, mentre il mio personaggio B è in retroguardia con un Mustang (quindi finito il mio turno, mi trovo con 2 carte in mano). Nel turno del mio avversario, in qualche modo riesce ad uccidere A. Io che carte perdo?? Sicuramente credo quelle in gioco per il personaggio A (quindi barile e schofield); invece quelle in gioco per B e quelle che ho in mano??

3) Prigione: stessa situazione con A davanti e B indietro. L'avversario mette in prigione A, gioca il suo turno, poi quando tocca a me estraggo e a seconda del cuori, gioco o salto il turno. Se invece mette in prigione B? Io estraggo: se non esce cuori perdo il turno o gioco comunque, visto che A è "libero"??

Grazie in anticipo per chi mi risponderà...

Ciao e buona giornata
MAV
Back to top Go down
View user profile
Hiso
Desperado


Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 2013-04-20

PostSubject: Re: Variante a due giocatori   Wed 25 Sep 2013, 20:31

1) La Dinamite in quella modalità ha una meccanica particolare. Il Giocatore che la usa decide a quale dei suoi due personaggi assegnarla. Il turno successivo vede l'esito, e se la Dinamite non scoppia la passa all'altro Giocatore, il quale a sua volta decide a quale dei propri personaggi assegnarla. E così via finchè non scoppia o viene tolta con Cat Balou e simili.

2) Perdi solo le carte sul terreno assegnate al personaggio morto. Quelle in mano e quelle assegnate al personaggio ancora vivo rimangono al loro posto.

3) Anche la Prigione, esattamente come la Dinamite, ha una meccanica particolare. Se esce cuori non ha alcun effetto, e ok. Nell'ipotesi in cui esca un altro seme, se è stata assegnata al personaggio in retroguardia, il giocatore non potrà utilizzarlo in quel turno (dunque non può spostarlo in prima linea). Diversamente, se la Prigione è stata assegnata al personaggio in prima linea, il giocatore è Costretto a spostarlo in retroguardia (e far quindi andare in prima linea l'altro). In pratica la Prigione in questa modalità è molto meno "pesante" da subire, in quanto riesce al massimo a costringere l'avversario a cambiare la disposizione dei suoi personaggi. Se poi fossi così fortunato da piazzare 2 Prigioni nello stesso turno, ad entrambi i pg dell'avversario.. se quest'ultimo dovesse fallire entrambe le estrazioni allora sì, perderebbe il suo turno.

Spero di esserti stato di aiuto. Ciao Wink
Back to top Go down
View user profile
MAVUGGE
Comparsa


Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 2013-09-20

PostSubject: Re: Variante a due giocatori   Thu 26 Sep 2013, 09:21

Ok tutto chiaro, grazie mille per le delucidazioni Wink Wink
Back to top Go down
View user profile
Paolo
Vice Sceriffo
avatar

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 2010-10-19
Località : Macerata

PostSubject: Re: Variante a due giocatori   Fri 27 Sep 2013, 07:09

Confermo le risposte di Hiso.

Aggiungo alla (2) la particolarità di Vulture Sam contemplata dal regolamento del campionato nazionale che può essere utilizzata anche nella versione ufficiale standard 2 vs 2:

Vulture Sam: solo se è in prima linea, quando un personaggio avversario è eliminato (in qualsiasi modo), pesca tutte le carte che il giocatore avversario ha in mano e tutte le carte blu del personaggio eliminato. Se  è in retroguardia e viene eliminato il suo personaggio alleato in prima linea, passa in prima linea e pesca le carte blu che erano in gioco di fronte al suo alleato. 

_________________
Approccio professionale a Bang? Prova le BANG! Utility
Professional approach to Bang? Try the BANG! Utility


Bang! Stats Database *Agg. The Duel 2015*
MyBang
Bang! Stats Database *Upd. The Duel 2015* and MyBang
Back to top Go down
View user profile http://tinyurl.com/BANGutility
MAVUGGE
Comparsa


Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 2013-09-20

PostSubject: Re: Variante a due giocatori   Fri 27 Sep 2013, 09:34

Mi hai anticipato perché ieri ci era capitato appunto Vulture Sam e vi avrei scritto in giornata... Grazie mille!! Smile Wink
Back to top Go down
View user profile
Sponsored content




PostSubject: Re: Variante a due giocatori   

Back to top Go down
 
Variante a due giocatori
View previous topic View next topic Back to top 
Page 1 of 1

Permissions in this forum:You cannot reply to topics in this forum
Emiliano Sciarra :: Giochi-
Jump to: