Emiliano Sciarra

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 Prigione [Proposta]

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Hiso
Desperado


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PostSubject: Prigione [Proposta]   Tue 24 Sep 2013, 18:15

Dopo svariate partite abbiamo notato quanto la prigione, oltre ad essere già molto forte e sbilanciata di base, diventi una carta troppo esagerata nelle partite in cui rimangono in gioco solo lo Sceriffo ed un altro giocatore (Fuorilegge o Rinnegato che sia). In quel caso, se viene pescata dalla legge può essere usata liberamente con effetti devastanti -essendoci solo 2 giocatori coinvolti- mentre se viene pescata dall'altro è una carta inutile (visto che lo Sceriffo non può essere messo in Prigione). In sostanza, per lo Sceriffo è un probabile doppio turno, in cui ottiene quindi un totale di 3 nuove carte (quella pescata insieme alla Prigione più le 2 del suo turno successivo), mentre per l'altro è una carta morta in mano al pari della Birra (di fatto è come se avesse pescato 1 invece che 2 nel suo turno). In qualsiasi caso, penalizzerà sempre e comunque il giocatore rimasto in partita contro la legge.. e ciò risulta frustrante a maggior ragione per un eventuale Rinnegato, che specie nelle partite a tanti giocatori avrà dovuto sudare sette camicie (e fare parecchi sacrifici) per giungere al tanto agoniato duello finale con lo Sceriffo. Da qualsiasi prospettiva la si guardi, la Prigione rende sbilanciato il gioco a favore della legge, e se questo fattore può risultare accettabile nel corso della partita (quando i ruolo sono sconosciuti), diventa un vantaggio ingiusto alla fine quando non vi è più alcun ruolo segreto.

Dunque, in sostanza la proposta sarebbe di rendere senza effetto la Prigione, chiaramente solo a partire dal momento in cui rimangono 2 giocatori in gioco (proprio come accade per la Birra). In questo modo è vero che la Prigione rimarrà comunque una carta morta se pescata dal Fuorilegge/Rinnegato, ma lo sarà altrettanto se pescata dallo Sceriffo (che comunque ricordiamolo dispone di una pallottola in più e non è poco.. inoltre se ha permesso al Rinnegato di arrivare al duello finale con lui significa che quest'ultimo ha effettuato un gioco migliore del suo e "merita" di essere in vantaggio o perlomeno alla pari). Questo pensiero è nato per favorire un tantinello il Rinnegato, avendo notato, dopo una moltitudine di partite, che la vittoria di quest'ultimo finisce troppo spesso con l'essere dettata dalla pura casualità (anche qualora il giocatore che usa il Rinnegato sia esperto) piuttosto che dalla strategia di chi usa questo ruolo: in più di una partita, nonostante il Rinnegato fosse riuscito a giungere al duello finale con lo Sceriffo, e per di più in una posizione favorevole (sia per il vantaggio carte che per le pallottole), allo Sceriffo è bastato pescare 1-2 Prigioni nel corso del testa a testa per ribaltare facilmente il pronostico, nonostante fino a quel momento fosse tutto a favore del Rinnegato (che di fatto si è ritrovato a perdere anche avendo svolto una partita impeccabile). Tale situazione, seppur in misura minore, si è ripresentata in successive partite in cui il Rinnegato è riuscito ad imporre il suo gioco con l'astuzia.
Se ritenuto un cambiamento valido, a livello di regolamento dovrebbe essere facilissimo da applicare: nel testo che fa riferimento al testa a testa tra 2 giocatori, nella frase in cui si dice che la Birra non ha effetto basta aggiungere due paroline includendo anche la Prigione. Semplice e indolore.
E' anche semplice da ricordare, visto che non so voi ma io la sfida me la immagino in stile scenario da spaghetti western (con la strada impolverata, le palle di fieno, ecc.), e non ce lo vedo proprio lo Sceriffo che può permettersi il lusso di buttare l'altro al fresco nel bel mezzo di quello che dovrebbe essere un "duello finale" all'ultimo sangue. Ma queste più che considerazioni sono cavolate potevate anche non leggerle. xD

Riassumendo
Proposta: nuova regoletta.
Cambiamento: la Prigione non ha più effetto dal momento in cui restano in gioco solo 2 giocatori.
Motivo: la Prigione diventa una carta "sbagliata" in quel frangente dato che in ogni caso favorirà sempre e solo la stessa fazione, indipendentemente dal giocatore che l'ha pescata (e questo in un gioco di carte è un concetto sbagliatissimo).
Motivo 2: rendere più giocabile il Rinnegato (di modo che favorisca maggiormente l'abilità del giocatore e meno la casualità).
Motivo 3: sfavorire un pelino la legge che di base, nei tornei, ha già un match up estremamente positivo rispetto agli altri ruoli.

Fatemi sapere cosa ne pensate.
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lichking Martin Blazko
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PostSubject: Re: Prigione [Proposta]   Wed 25 Sep 2013, 07:13

This problem is already solved. I cannot say more information about it if you are not tester.

Emilliano and DVGIOCHI know it and already resolved it. But we have to wait a little time for this solution.

Sorry, I cannot speak Italian, but I could any transtration tool to write it to Italian.
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Hiso
Desperado


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PostSubject: Re: Prigione [Proposta]   Wed 25 Sep 2013, 20:22

Perfetto. Va bene, grazie. Smile
Perfect. Okay, thank you. Smile
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Paolo
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PostSubject: Re: Prigione [Proposta]   Fri 27 Sep 2013, 06:53

Confermo la risposta di Martin. Ottima intuizione Hiso, ben fatto Cool

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Hiso
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PostSubject: Re: Prigione [Proposta]   Sat 05 Oct 2013, 10:08

Paolo wrote:
Confermo la risposta di Martin. Ottima intuizione Hiso, ben fatto Cool
Grazie ^^
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Hiso
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PostSubject: Re: Prigione [Proposta]   Sat 01 Mar 2014, 22:47

C'è qualche novità ufficiale in merito?
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Paolo
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PostSubject: Re: Prigione [Proposta]   Sun 02 Mar 2014, 07:45

non ancora, nel senso che le "tempistiche" non sono definitive, seppure allo stato attuale questa opzione sembra piuttosto apprezzata ;-)

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Hiso
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PostSubject: Re: Prigione [Proposta]   Sun 02 Mar 2014, 12:32

Stavo pensando, se proprio non si vuole rendere la Prigione inutile (come la Birra), si potrebbe fare che nel momento in cui restano soltanto 2 Giocatori in gioco, rendere la Prigione applicabile anche allo Sceriffo. In pratica risolve lo stesso il problema (niente disparità), ed al tempo stesso non si rende la Prigione una "carta morta" al pari della Birra.

Entrambe le soluzioni mi sembrano adeguate, poi a chi di dovere (il buon Emiliano? ^^) valutare quale delle opzioni sia più bilanciata e coerente.
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robinfood83
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PostSubject: Re: Prigione [Proposta]   Sat 08 Mar 2014, 07:34

fidati nella nuova edizione del gioco il problema non si presenterà più, ci saranno molte succose novità Surprised)
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PostSubject: Re: Prigione [Proposta]   Today at 12:57

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