Emiliano Sciarra

Forum di Emiliano Sciarra
 
HomeHome  CalendarCalendar  FAQFAQ  SearchSearch  MemberlistMemberlist  RegisterRegister  Log inLog in  

Share | 
 

 FAQ Gold Rush

View previous topic View next topic Go down 
AuthorMessage
Fenice
Desperado


Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 2012-01-06

PostSubject: FAQ Gold Rush   Tue 01 May 2012, 13:43

Volevo chiedere, è prevista l'uscita di una FAQ per l'espansione Gold Rush?
Questi sono alcuni dubbi.

1) È possibile usare l'effetto Birra della Bottiglia per prendere una pepita d'oro invece di recuperare una vita? Ad esempio, Pretty Luzena può decidere di scartare la Bottiglia gratuitamente, visto che la pagherebbe solo 1 pepita?
3) Che cosa succede se Sean Mallory ha un Cinturone? Qual è il suo limite di carte, 8 o 10?
4) Quante carte "estrae!" Lucky Duke quando gioca il Rhum?
5) Perché Doc Holiday possa usare la sua abilità contro un giocatore con un Calumet, è necessario che almeno una delle carte scartate non sia di Quadri?
6) Se Kit Carlson ha un Piccone, perde in pratica i benefici della sua abilità?
7) Quando gioco Corsa all'Oro, devo subito scartare le carte in eccesso rispetto al mio limite? Non mi è chiaro se la dicitura "Il tuo turno termina" significa che termina immediatamente (prima di arrivare quindi alla fase 3) oppure se devo giocare la fase 3 e poi un turno extra.
8 ) Cosa succede quando Don Bell gioca Corsa all'Oro? Quante volte deve "estrarre!" e quando?
9) Se Don Bell salta il turno a causa della carta Prigione, "estrae!" comunque per un turno extra?
10) Se Vera Custer copia l'abilità di Don Bell e grazie a questo gioca un turno extra, può decidere copiare l'abilità di un diverso personaggio in questo suo turno extra?
11) Quando Don Bell è un'Ombra, può usare la sua abilità? Visto che alla fine del proprio turno le Ombre escono di nuovo dal gioco, mi chiedo che cosa avvenga prima: l'estrazione o la "rieliminazione" di Don Bell?
12) Se lo Sceriffo uccide un Vice, deve scartare gli equipaggiamenti a bordo nero che possiede? Da una parte infatti lo Sceriffo deve scartare tutte le sue carte, dall'altra il regolamento di Gold Rush dice: "L'unico modo per scartare un equipaggiamento è pagarne il costo più una pepita".
13) Se un altro giocatore gioca un Duello su di me e lo perde, prendo una pepita anche se non ho giocato io la carta che ha tolto un punto vita?
Back to top Go down
View user profile
Simone Venturini
Desperado


Aries Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 2011-01-17
Località : Turin, Italy, Earth, Solar System

PostSubject: Re: FAQ Gold Rush   Thu 03 May 2012, 13:06

1)Non è possibile scartare le carte premio di Gold Rush senza giocarle, perciò no. L'effetto di Pretty Luzena si applica solo all'acquisto e non alla distruzione. Per concludere nessuna delle opzioni di Bottiglia è effettivamente Panico!, Birra o BANG!. NO

2)Non la vedo...penso sia la seconda parte della prima domanda.

3)Bella domanda, ho fatto una domanda simile sulla priorità delle espansioni: teoricamente Cinturone va a sovrascrivere il limite precedente di quel player. 8.

4)Se definiamo "estrazione" come un comando nel gioco, "estrarre" significa già prendere una carta, controllarla e scartarla; ciò siginifica che se la carta avesse detto "estrai 4 volte" ti avrei detto che pesca 8 carte, ma poichè qui la descrizione è "estrai 4 carte"l'effetto è già "impostato" inoltre mi sembra più un'imperativo che una condizione alterabile da altri fattori. 4.
Un caso ancora peggiore potrebbe essere Lucky Duke + Ferro di Cavallo +Rhum ... ma ho già risposto ^^.

5)http://emilianosciarra.forumfree.tv/t85-doc-holyday-e-bang

6)Si

7)è facilmente spiegabile dal fatto che puoi comprare gli equipaggiamenti solo nel tuo turno e giocarla immediatamente...SI

8)Se Don Bell compra Corsa all'Oro l'effetto della carta viene eseguito per primo: scarta, ricomincia il turno (questa volta senza Corsa all'Oro),a fine turno "estrae". Tecnicamente Don Bell estrae solo una volta...

9)L'effetto di Prigione fa terminare il turno in modo anomalo; l'unica FineTurno valida è quella "naturale". NO.

10)L'effetto di Vera Custer è legato al giro di tavolo e non al suo turno. NO.

11)Gli effetti valgono sempre; la condizione di Don Bell è immediatamente prima del cambio di turno, significa che può usare la sua abilità. SI
Non confondere eliminazione con i pistoleri ombra, altrimenti Teren Kill può tentare di rientrare in gioco tutti i turni...

12)Pensa a quando muore un giocatore...deve scartare anche le carte di Gold Rush...SI

13)Solo il mandante della carta può prendere la pepita...i bang scartati per effetto di duello non sono il danno; è come se il giocatore si fosse ferito da solo. Non la prende nessuno.
Back to top Go down
View user profile
Fenice
Desperado


Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 2012-01-06

PostSubject: Re: FAQ Gold Rush   Thu 03 May 2012, 16:36

Simone Venturini wrote:
1)Non è possibile scartare le carte premio di Gold Rush senza giocarle, perciò no. L'effetto di Pretty Luzena si applica solo all'acquisto e non alla distruzione. Per concludere nessuna delle opzioni di Bottiglia è effettivamente Panico!, Birra o BANG!. NO
Hmm, non so se si è capita la mia domanda. La mia domanda non era "Posso comprare una Bottiglia senza giocarla", ma "Posso comprare una Bottiglia e usarla come una Birra per ottenere una pepita?"
Le Birre, se si usa l'espansione Gold Rush, hanno due effetti possibili, a scelta del giocatore: o recuperi una vita o guadagni una pepita. Siccome la Bottiglia può avere gli stessi effetti di una carta Birra, e il guadagnare una pepita è uno degli effetti possibili di una carta Birra, posso scegliere di usare quell'effetto?

Quote :
2)Non la vedo...penso sia la seconda parte della prima domanda.
Sì scusa, avevo scritto una domanda ma poi l'ho cancellata perché mi ero risposto da solo, e mi son dimenticato di aggiornare i numeri.

Quote :
3)Bella domanda, ho fatto una domanda simile sulla priorità delle espansioni: teoricamente Cinturone va a sovrascrivere il limite precedente di quel player. 8.
A questo punto sorge spontanea un'altra domanda: posso scartare una mia carta equipaggiamento a bordo nero pagandone il prezzo in pepite +1?

Quote :
4)Se definiamo "estrazione" come un comando nel gioco, "estrarre" significa già prendere una carta, controllarla e scartarla; ciò siginifica che se la carta avesse detto "estrai 4 volte" ti avrei detto che pesca 8 carte, ma poichè qui la descrizione è "estrai 4 carte"l'effetto è già "impostato" inoltre mi sembra più un'imperativo che una condizione alterabile da altri fattori. 4.
Un caso ancora peggiore potrebbe essere Lucky Duke + Ferro di Cavallo +Rhum ... ma ho già risposto ^^.
Non sono molto convinto di questa risposta. Se dovessimo essere pignoli e letterali, allora la risposta non dovrebbe essere 4, ma 2 scegliendone una sola.
Il regolamento infatti dice: Ogni volta [Lucky Duke] deve "estrarre!", gira le prime 2 carte dal mazzo e sceglie il risultato che preferisce, scartando poi entrambe le carte. Se adottassimo la tua interpretazione, il Rum fa "estrarre!", quindi l'abilità di Lucky Duke si attiverebbe, facendogli "estrarre!" 2 carte e facendogliene tenere come risultato solo una. Risultato finale: Lucky Duke potrebbe sempre e solo recuperare 1 vita con il Rum.

Siccome l'interpretazione letterale mi sembra assurda, credo che la FAQ dovrebbe indicare un'altra soluzione alternativa, non basata sulla lettera del testo, che non sia una tale mazzata sulle palle per Lucky Duke (il suo potere dovrebbe rendergli più vantaggioso "estrarre!", non il contrario!).

Quote :
5)http://emilianosciarra.forumfree.tv/t85-doc-holyday-e-bang
Purtroppo quella risposta è erronea. Nel senso che la dvGiochi ha dato una risposta ufficiale diversa da quella fornita da Emiliano.
Il regolamento di Dodge City infatti dice: Per sparare ad Apache Kid in questo modo basta che una delle due carte [scartate da Doc Holyday] non sia di Quadri.

Quindi la mia domanda era: il Camulet funziona allo stesso modo dell'abilità di Apache Kid (e quindi servirebbe che Doc Holiday scarti almeno una carta non di Quadri), oppure è solo simile (e allora si può applicare l'interpretazione data da Emiliano Sciarra)?

Quote :
6)Si
Sospettavo. Anche questa volta mi viene da chiedere se sia possibile scartare un proprio equipaggiamento pagandone il prezzo in pepite +1.

Quote :
7)è facilmente spiegabile dal fatto che puoi comprare gli equipaggiamenti solo nel tuo turno e giocarla immediatamente...SI
Non mi è chiara né la risposta né la motivazione. XD

Quote :
8)Se Don Bell compra Corsa all'Oro l'effetto della carta viene eseguito per primo: scarta, ricomincia il turno (questa volta senza Corsa all'Oro),a fine turno "estrae". Tecnicamente Don Bell estrae solo una volta...
Forse non ho spiegato bene il mio dubbio. L'abilità di Don Bell dice: Alla fine del suo turno, "estrae!": [...]

Siccome Corsa all'Oro fa immediatamente terminare il turno di Don Bell, non si dovrebbe attivare questa abilità appena viene usata la carta?

Quote :
9)L'effetto di Prigione fa terminare il turno in modo anomalo; l'unica FineTurno valida è quella "naturale". NO.
Sono d'accordo, anche se per una motivazione diversa. Secondo me, la risposta è No, perché la Prigione non provoca la fine prematura del tuo turno, te lo fa proprio saltare.
Comunque ho posto questa domanda perché secondo me gli dovrebbe essere data una risposta in una FAQ ufficiale, visto che è spesso disquisita.

Quote :
10)L'effetto di Vera Custer è legato al giro di tavolo e non al suo turno. NO.
Non è vero. Il regolamento dice: All'inizio del suo turno, prima di pescare, indica un altro personaggio ancora in gioco.
Siccome l'abilità di Don Bell le permette potenzialmente di giocare un secondo turno, non dovrebbe, all'inizio di questo secondo turno, poter usare di nuovo la sua abilità?
D'altronde questo sarebbe senz'altro il caso se stessimo parlando della carta Corsa all'Oro no?

Quote :
11)Gli effetti valgono sempre; la condizione di Don Bell è immediatamente prima del cambio di turno, significa che può usare la sua abilità. SI
Non confondere eliminazione con i pistoleri ombra, altrimenti Teren Kill può tentare di rientrare in gioco tutti i turni...
Non l'ho confuso, l'ho messo tra virgolette perché non mi veniva termine migliore.

Non credo che si sia capita la mia domanda. L'abilità di Don Bell si attiva alla fine del suo turno. Ma sempre alla fine del loro turno, i Pistoleri Ombra escono dal gioco e perdono la loro abilità. Quindi la mia domanda è: cosa si attiva per prima, l'abilità di Don Bell o l'uscita dal gioco dei Pistoleri Ombra. Tu mi dici che si attiva per prima l'abilità di Don Bell, ma non mi è chiara in base a cosa.

Quote :
12)Pensa a quando muore un giocatore...deve scartare anche le carte di Gold Rush...SI
Lo deve fare perché è un'eccezione espressamente prevista dal testo. Non è invece prevista l'eccezione per lo Sceriffo che ammazza il Vice, quindi in assenza di una diversa fonte ufficiale, la risposta dovrebbe essere NO, in quanto vale la regola generale (le carte equipaggiamento possono essere scartate solamente pagandone il prezzo +1 pepita).

Quote :
13)Solo il mandante della carta può prendere la pepita...i bang scartati per effetto di duello non sono il danno; è come se il giocatore si fosse ferito da solo. Non la prende nessuno.
Concordo.
Back to top Go down
View user profile
Simone Venturini
Desperado


Aries Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 2011-01-17
Località : Turin, Italy, Earth, Solar System

PostSubject: .   Fri 04 May 2012, 07:30

Mi diverto un sacco a spaccare il dettaglio in BANG!, ammetto che molti dei tuoi punti di vista mi piacciono; provo a correggere e dare un'ulteriore spiegazione lì dove sono stato lacunoso.

1)
Quote :
Hmm, non so se si è capita la mia domanda. La mia
domanda non era "Posso comprare una Bottiglia senza giocarla", ma
"Posso comprare una Bottiglia e usarla come una Birra per ottenere una
pepita?"
Le Birre, se si usa l'espansione Gold Rush, hanno due
effetti possibili, a scelta del giocatore: o recuperi una vita o
guadagni una pepita. Siccome la Bottiglia può avere gli stessi effetti
di una carta Birra, e il guadagnare una pepita è uno degli effetti
possibili di una carta Birra, posso scegliere di usare quell'effetto?
Il Regolamento di Gold Rush afferma che nessuna delle opzioni di Bottiglia rappresenta a tutti gli effetti una delle nella sua descrizione, quello che viene offerto dalla carta è l'effetto. Probabilmente sarebbe stato meglio specificare le opzioni tramite l'effetto. Per quanto mi riguarda la Birra non è considerabile nè per l'effetto di Tequila Joe, nè Madam Yto. Lo stesso per il BANG! che non condiziona gli effetti di Apache Kid e nemmeno di Jourdonnais.
Su questa questione ti consiglio di leggerti The BANG! Blog che mi ha aperto la mente su certi dettagli a cui non avevo mai fatto caso.
Riassumendo non puoi giocare la carta come una Birra "normale" ma solo per recuperare un punto vita.

3)
Quote :
A questo punto sorge spontanea un'altra domanda: posso scartare una mia carta equipaggiamento a bordo nero pagandone il prezzo in pepite +1?
Alla tua seconda domanda in risposta rispondo: Certo che si! Non vedo perchè non potresti fare una cosa simile...
I limiti da regolamento sono solo sul non potersi auto-ferire o suicidarsi ma è noto che si può giocare Cat Balou e Panico contro sè stessi (molto comodo in certi casi con Suzy Lafayette aggiungerei).

4)
Quote :
Non sono molto convinto di questa risposta. Se
dovessimo essere pignoli e letterali, allora la risposta non dovrebbe
essere 4, ma 2 scegliendone una sola.
Il regolamento infatti dice: Ogni
volta [Lucky Duke] deve "estrarre!", gira le prime 2 carte dal mazzo e
sceglie il risultato che preferisce, scartando poi entrambe le carte.

Se adottassimo la tua interpretazione, il Rum fa "estrarre!", quindi
l'abilità di Lucky Duke si attiverebbe, facendogli "estrarre!" 2 carte e
facendogliene tenere come risultato solo una. Risultato finale: Lucky
Duke potrebbe sempre e solo recuperare 1 vita con il Rum.
Purtroppo molto spesso l'interpretazione letterale è l'unica su cui si può fare affidamento...Non ti dico le seghe mentali che mi sono fatto sulle varie combinazioni di carte WWS+AFOC+HN (c'è un topic sul forum ma non lo trovo XD).
Personalmente io la vedo dal punto di vista meramente logico, poichè sto informaticando Bang per sfizio personale:
L'estrazione è considerata una combinazione di operazioni ben definite e viene sempre nelle carte propsta al giocatore solo come "estrai!"
Per come la vedo io "estrai" 4 carte è un'operazione diversa da "estrai" per 4 volte.
Ripeto, non penso fosse nell'idea iniziale di questa carta coinvolgere Lucky Duke; citando l'esempio di Sean Mallory, se noi consideriamo Gold Rush un gradino più in alto nella scala di importanza delle carte, non solo risolviamo il caso Mallory ma anche questo insidioso Lucky Duke XD
Quote :
Siccome l'interpretazione letterale mi sembra
assurda, credo che la FAQ dovrebbe indicare un'altra soluzione
alternativa, non basata sulla lettera del testo, che non sia una tale
mazzata sulle palle per Lucky Duke (il suo potere dovrebbe rendergli più
vantaggioso "estrarre!", non il contrario!).
Appunto sono d'accordissimo: Lucky Duke non interviene in questo caso.

5)
Quote :
Purtroppo quella risposta è erronea. Nel senso
che la dvGiochi ha dato una risposta ufficiale diversa da quella fornita
da Emiliano.
Il regolamento di Dodge City infatti dice: Per sparare ad Apache Kid in questo modo basta che una delle due carte [scartate da Doc Holyday] non sia di Quadri.

Quindi
la mia domanda era: il Camulet funziona allo stesso modo dell'abilità
di Apache Kid (e quindi servirebbe che Doc Holiday scarti almeno una
carta non di Quadri), oppure è solo simile (e allora si può applicare
l'interpretazione data da Emiliano Sciarra)?
Non lo sapevo. Normalmente mi affido sempre a questo forum che risponde in modo ragionevole. Ammetto che però la soluzione delle FAQ di pare un pò una st*****ta, poichè il BANG! che viene giocato per effetto di Doc Holyday porta con sè solo l'effetto come molti altri (anche Jourdonnais a questo punto può difendersi da questo Bang mentre secondo me non potrebbe).
Io mi fiderei di Emiliano Sciarra...poi non so cosa si inventeranno nelle FAQ

7)
Quote :
Non mi è chiara né la risposta né la motivazione. XD
Dipende da cosa intendi per Termine del Turno: svista mia, il termine del turno è un momento del turno successivo alla Discard Phase; significa che la carta mi fa immediatamente arrivare alla fine del turno, saltando a tutti gli effetti la discard Phase. Non devo scartare.

Cool
Quote :
Forse non ho spiegato bene il mio dubbio. L'abilità di Don Bell dice: Alla fine del suo turno, "estrae!": [...]

Siccome
Corsa all'Oro fa immediatamente terminare il turno di Don Bell, non si
dovrebbe attivare questa abilità appena viene usata la carta?
Si avevo capito bene, il problema è come Mallory e Lucky Duke: se noi consideriamo Gold Rush prioritario sulle carte standard allora le carte di Gold Rush sono un semplice ordine e non si possono alterare con carte "Mazzo" e "Personaggio". Gold Rush ti fa giocare un'altro turno e alla fine di questo "estrai".
Volendo peggiorare la situazione vai a vedere la carta Vendetta di AFOC. ^_^

9)
Quote :
Sono d'accordo, anche se per una motivazione
diversa. Secondo me, la risposta è No, perché la Prigione non provoca la
fine prematura del tuo turno, te lo fa proprio saltare.
Comunque ho
posto questa domanda perché secondo me gli dovrebbe essere data una
risposta in una FAQ ufficiale, visto che è spesso disquisita.
Si intendevo la stessa cosa ^_^

10)
Quote :
Non è vero. Il regolamento dice: All'inizio del suo turno, prima di pescare, indica un altro personaggio ancora in gioco.
Siccome
l'abilità di Don Bell le permette potenzialmente di giocare un secondo
turno, non dovrebbe, all'inizio di questo secondo turno, poter usare di
nuovo la sua abilità?
D'altronde questo sarebbe senz'altro il caso se stessimo parlando della carta Corsa all'Oro no?
"Per un intero giro, acquisisce l'abilità di un altro personaggio in gioco a sua scelta."
Un'altro caso poco chiaro: nella FAQ si parla di prima della fase 1, sul regolamento di due cose completamente diverse (all'inizio del suo turno, prima di pescare sono due momenti completamente diversi!) e infine la carta che non specifica nulla.
Non so a chi dar ragione perchè se da una parte il testo della carta dice per un intero giro, le FAQ nascono come patch...a questo punto darei quasi ragione a te ^^.

11)
Quote :
Non credo che si sia capita la mia domanda. L'abilità di Don Bell si attiva alla fine del suo turno.
Ma sempre alla fine del loro turno, i Pistoleri Ombra escono dal gioco e
perdono la loro abilità. Quindi la mia domanda è: cosa si attiva per
prima, l'abilità di Don Bell o l'uscita dal gioco dei Pistoleri Ombra.
Tu mi dici che si attiva per prima l'abilità di Don Bell, ma non mi è
chiara in base a cosa.
Un'altro caso al limite del paranormale XD. Per termine turno penso intenda quando passi definitvamente il controllo al giocatore successivo...guarda su questa domanda ci vorrebbe davvero una FAQ...

12)
Quote :
Lo deve fare perché è un'eccezione espressamente
prevista dal testo. Non è invece prevista l'eccezione per lo Sceriffo
che ammazza il Vice, quindi in assenza di una diversa fonte ufficiale,
la risposta dovrebbe essere NO, in quanto vale la regola generale (le
carte equipaggiamento possono essere scartate solamente pagandone il
prezzo +1 pepita).
"Quando lo Sceriffo ammazza il vice scarta tutte le carte". Non è una sua scelta è semplicemente un ordine. La stessa frase "si possono scartare equipaggiamenti solamente pagando una pepita extra" è una fregatura perché hai appena detto che quando muore un Pistolero Ombra scarta tutto. Per quanto mi riguarda l'uccisone del Vice è un'eccezione più che sufficiente^^.

13)
Quote :
Concordo.
Su una siamo d'accordo LOL

Ti prego se hai altre idee dimmele che sono avido di sapere XD
Back to top Go down
View user profile
Simone Venturini
Desperado


Aries Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 2011-01-17
Località : Turin, Italy, Earth, Solar System

PostSubject: Re: FAQ Gold Rush   Fri 04 May 2012, 09:23

Visto il tuo interesse per Bang vieni magari a dare un'occhiata in questo topic?
http://emilianosciarra.forumfree.tv/t114-miniera-abbandonata
Back to top Go down
View user profile
Fenice
Desperado


Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 2012-01-06

PostSubject: Re: FAQ Gold Rush   Fri 04 May 2012, 09:49

Simone Venturini wrote:
Il Regolamento di Gold Rush afferma che nessuna delle opzioni di Bottiglia rappresenta a tutti gli effetti una delle nella sua descrizione, quello che viene offerto dalla carta è l'effetto. Probabilmente sarebbe stato meglio specificare le opzioni tramite l'effetto. Per quanto mi riguarda la Birra non è considerabile nè per l'effetto di Tequila Joe, nè Madam Yto. Lo stesso per il BANG! che non condiziona gli effetti di Apache Kid e nemmeno di Jourdonnais.
Sì, che la Birra non conti come carta Birra è vero. Infatti la Bottiglia giocata come Birra non può essere usata per l'abilità di Tequila Joe o da Madam Yto. Ma perché? Perché quell'abilità richiede di giocare una carta Birra.

Quello di cui parlo io è un caso completamente diverso. La carta Bottiglia dice che posso usarla come (cioè, ha gli stessi effetti di) una Birra. E la Birra, da quando è uscito Gold Rush, ha due effetti alternativi.
Per intenderci, immagina che ci sia una carta (Tesoro Sepolto) che ha come unico effetto "Prendi una pepita". Ora, abbiamo una carta equipaggiamento che dice "Può essere usata come Tesoro Sepolto". Mi sembra chiaro in questo caso che tale carta possa essere usata per prendere 1 pepita no?

La stessa cosa dovrebbe valere della Bottiglia. Perché ciò che voglio copiare non è la carta Birra (come sarebbe per l'abilità di Tequila Joe), ma proprio il suo effetto.

Quote :
Su questa questione ti consiglio di leggerti The BANG! Blog che mi ha aperto la mente su certi dettagli a cui non avevo mai fatto caso.
Grazie, lo conosco già. ^^
Mi piace molto, anche se ogni tanto prende delle cantonate come tutti (ad esempio, l'abilità di Jourdonnais è descritta in modo sbagliato).

Quote :
Alla tua seconda domanda in risposta rispondo: Certo che si! Non vedo perchè non potresti fare una cosa simile...
I limiti da regolamento sono solo sul non potersi auto-ferire o suicidarsi ma è noto che si può giocare Cat Balou e Panico contro sè stessi (molto comodo in certi casi con Suzy Lafayette aggiungerei).
Mi sembra ragionevole.

Ripensando però alla domanda iniziale, sono convinto che il limite di carte di Sean Mallory equipaggiato con Cinturone dovrebbe essere 10 carte.
Credo infatti che, a meno che due carte (o in questo caso una carta e un'abilità) non siano assolutamente incompatibili, dovremmo presumere che nessuna delle due "disattiva" l'altra. Quindi Sean Mallory con il Cinturone ha due abilità: quella di tenere massimo 10 carte e quella di tenere massimo 8 carte. Entrambe sono attive nello stesso momento, ma ovviamente la seconda è resa irrilevante dalla prima.

Quote :
Purtroppo molto spesso l'interpretazione letterale è l'unica su cui si può fare affidamento...
Ma quello che dico è: non ti puoi basare sulla letteralità del regolamento per una prima metà ("estrarre!" 4 carte, non 4 volte) e poi per la seconda metà del ragionamento ignorarlo volutamente perché non ti piacciono le conseguenze (l'abilità di Lucky Duke sarebbe negativa, allora decidiamo che non si attiva).

O puntiamo a un'interpretazione letterale, e allora quella che ho descritto è l'unica interpretazione letterale, oppure decidiamo che il senso è più importante della lettera (tenendo anche presente che Lucky Duke è uscito molto prima del Rum).
Secondo me, le alternative non letterali ma ragionevoli dovrebbero essere:
1) Lucky Duke "estrae!" 2 carte e ne sceglie una per 4 volte di seguito. Quindi, complessivamente "estrae!" 8 carte, ma non le "estrae!" tutte contemporaneamente e ne sceglie 4. Invece, ne estrae 2 a 2 e ne sceglie una ogni volta, in modo che sia tutt'altro che scontato che riesca comunque a trarre il massimo beneficio dal Rum.
2) Lucky Duke "estrae!" 5 carte e ne sceglie 4. Cioè interpretiamo quel "2 al posto di 1" come "Una carta in più".

Personalmente preferisco l'alternativa 1). Però l'alternativa 2) funziona come il Ferro di Cavallo, quindi è probabilmente la più esatta.
In ogni caso, vorrei una FAQ apposta per avere una risposta ufficiale sul merito.

Quote :
Normalmente mi affido sempre a questo forum che risponde in modo ragionevole. Ammetto che però la soluzione delle FAQ di pare un pò una st*****ta, poichè il BANG! che viene giocato per effetto di Doc Holyday porta con sè solo l'effetto come molti altri (anche Jourdonnais a questo punto può difendersi da questo Bang mentre secondo me non potrebbe).
Io mi fiderei di Emiliano Sciarra...poi non so cosa si inventeranno nelle FAQ
Concordo che sia una st*****ta, ma queste son le regole ufficiali. Tra l'altro questa regola non è riportata in una FAQ, si trova proprio nel regolamento di Dodge City. Basta che vai a leggere l'abilità di Doc Holyday sul regolamento.

Inoltre, Emiliano Sciarra stesso ha detto che le FAQ ufficiali sono quelle della dvGiochi, non le sue. Questo vale ancora di più quando non si parla di FAQ ma di regolamento.

Quote :
Dipende da cosa intendi per Termine del Turno: svista mia, il termine del turno è un momento del turno successivo alla Discard Phase; significa che la carta mi fa immediatamente arrivare alla fine del turno, saltando a tutti gli effetti la discard Phase. Non devo scartare.
Ok, adesso concordiamo.

Quote :
Si avevo capito bene, il problema è come Mallory e Lucky Duke: se noi consideriamo Gold Rush prioritario sulle carte standard allora le carte di Gold Rush sono un semplice ordine e non si possono alterare con carte "Mazzo" e "Personaggio". Gold Rush ti fa giocare un'altro turno e alla fine di questo "estrai".
Volendo peggiorare la situazione vai a vedere la carta Vendetta di AFOC. ^_^
Ma qui non si tratta di influenzare le carte equipaggiamento con abilità del personaggio, si tratta semplicemente di seguirne gli effetti descritti.

Chiarisco:
1) Don Bell gioca Corsa all'Oro. Il suo turno termina immediatamente.
2) L'attività di Don Bell si attiva alla fine del suo turno. Siccome il suo turno è appena terminato, può "estrarre!" per giocare un altro turno (e dovrebbe poterlo fare immediatamente, visto che il suo turno è terminato adesso).

Che cosa succede dopo il 2) è il mio dubbio. Gioca due turni extra (uno per la sua abilità, uno per la carta)? Oppure ne gioca solo uno perché i due turni extra si sovrappongono?

Quote :
"Per un intero giro, acquisisce l'abilità di un altro personaggio in gioco a sua scelta."
Un'altro caso poco chiaro: nella FAQ si parla di prima della fase 1, sul regolamento di due cose completamente diverse (all'inizio del suo turno, prima di pescare sono due momenti completamente diversi!) e infine la carta che non specifica nulla.
Non so a chi dar ragione perchè se da una parte il testo della carta dice per un intero giro, le FAQ nascono come patch...a questo punto darei quasi ragione a te ^^.
In generale, la descrizione dell'abilità del regolamento dovrebbe avere la precedenza sulla descrizione dell'abilità sulla carta, in quanto quella sulla carta è solamente "una sintesi".
E il regolamento dice espressamente che l'abilità copiata dura fino al suo prossimo turno, non per un intero giro.

Comunque, "all'inizio del suo turno, prima di pescare" vuol dire durante la fase 1, ma prima di compiere l'azione di pescare 2 carte. Solo perché la maggior parte dei personaggi può compiere una sola azione durante la fase 1, non vuol dire che non si possano compierne due in certi casi!

Quote :
"Quando lo Sceriffo ammazza il vice scarta tutte le carte". Non è una sua scelta è semplicemente un ordine. La stessa frase "si possono scartare equipaggiamenti solamente pagando una pepita extra" è una fregatura perché hai appena detto che quando muore un Pistolero Ombra scarta tutto. Per quanto mi riguarda l'uccisone del Vice è un'eccezione più che sufficiente^^.
Abbiamo due regole incompatibili tra loro. La 1ª dice che se lo Sceriffo ammazza il Vice, scarta tutte le carte. La 2ª dice che le carte equipaggiamento possono essere scartate solamente pagando le pepite.

Abbiamo quindi due regole incompatibili. In base a quale criterio quindi scegliamo quale tra le due "vale" in questo specifico caso, che contiene parte della situazione regolata dalla 1ª e parte della situazione regolata dalla 2ª?
L'unico criterio che per me abbia un senso è: lex posterior derogat priori. Siccome la 2ª regola è uscita molto dopo la 1ª, dobbiamo presumere fino a prova contraria che in caso di incompatibilità prevalga la regola più recente.
Back to top Go down
View user profile
lichking Martin Blazko
Marshall


Capricorn Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 2010-11-08
Località : Trnava, Slovakia

PostSubject: Re: FAQ Gold Rush   Sat 05 May 2012, 09:00

GUNBELT - in non official FAQ during test, all characters with GUNBELT that can hold more than 8 cards in hand, they can hold that many.

E.x.
Sean Mallory - his maximum is 10 with GUNBELT
Big Spencer - his maximum is calculated by 8, if this life points are less than 8, 9 or 10 if has 9 or 10 total life points.

DON BELL - he can play only extra turn. With Vendeta in play, he play only 1 turn, if both draw result is Hearts. Even he is too strong with 4 life points, 3 are enough.

4, Lucky Duke with RHUM - "draw" 5 card, 6 with HOURSESHOE.

6, KIT CARLSON - looks at 3, draws 3.

7, GOLDEN RUSH - refills life points to max, ends phase 2, continue to phase 3, then new turn starts, (before phase 1 , phase 1, phase 2, another phase 3)

8, DOL BELL + GOLDEN RUSH - refills life points, discard excess cards, draw!, then new turn and at end extra turn he does not draw!.

9, DOLL BELL JAILED - if skipped or not, draw! at the end(end is always after phase 3) and then maybe new turn.

10, VERA CUSTER COPIED DON BELL - yes, she can chooce new ability before next extra turn. turm1, draw!, in case extra turn: chooice new ability, then extra turn

13, LOST DUEL - none gold nugget is taken, except case TALISMAN or Simon Picos
Back to top Go down
View user profile
lichking Martin Blazko
Marshall


Capricorn Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 2010-11-08
Località : Trnava, Slovakia

PostSubject: Re: FAQ Gold Rush   Sat 05 May 2012, 09:18

Lucky Duke: His ability is aim to allow him to reveal/draws/pulls/ 1 more cards then another characters. He choose results(choose X card(s): 1 for dynamit, jail, barrel, rattlesnake, Vendete, ... and 4 for Rhum).



With HOURSE SHOULS. reveals 3 cards and chooces 1 cards as result.

Rhum is: reveals 5, then select 4. Easier to explain.

Rhum with HOURSESHOE: reveals 6 and chose 4. Easer to explain.
Back to top Go down
View user profile
Simone Venturini
Desperado


Aries Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 2011-01-17
Località : Turin, Italy, Earth, Solar System

PostSubject: Re: FAQ Gold Rush   Sat 05 May 2012, 10:40

Quote :
Sì, che la Birra non conti come carta Birra è
vero. Infatti la Bottiglia giocata come Birra non può essere usata per
l'abilità di Tequila Joe o da Madam Yto. Ma perché? Perché quell'abilità
richiede di giocare una carta Birra.

Quello di cui parlo
io è un caso completamente diverso. La carta Bottiglia dice che posso
usarla come (cioè, ha gli stessi effetti di) una Birra. E la Birra, da
quando è uscito Gold Rush, ha due effetti alternativi.
Per
intenderci, immagina che ci sia una carta (Tesoro Sepolto) che ha come
unico effetto "Prendi una pepita". Ora, abbiamo una carta
equipaggiamento che dice "Può essere usata come Tesoro Sepolto". Mi
sembra chiaro in questo caso che tale carta possa essere usata per
prendere 1 pepita no?

La stessa cosa dovrebbe valere della Bottiglia. Perché ciò che voglio copiare non è la carta Birra (come sarebbe per l'abilità di Tequila Joe), ma proprio il suo effetto.

Il Problema è proprio questo, riparto dal tuo esempio:
-ho una carta A con l'effetto 1
-ho una carta B che posso usare come la carta A
-la carta C mi dice che quando gioco la carta A si scatena l'effetto 2
-il regolamento dice che scarto la carta A attivo l'effetto 3.

Se io gioco la carta B non posso attivare l'effetto di C per il semplice fatto che io ho giocato la carta B e non la A!

Assodato che non posso scartare le carte Equipaggiamento così facilmente, scartare la carta B non attiva l'effetto 3 per il semplice fatto che ho scartato la carta B e non la A!
Back to top Go down
View user profile
Simone Venturini
Desperado


Aries Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 2011-01-17
Località : Turin, Italy, Earth, Solar System

PostSubject: Re: FAQ Gold Rush   Sat 05 May 2012, 10:41

Quote :
Grazie, lo conosco già. ^^
Mi piace molto, anche se ogni tanto prende delle cantonate come tutti (ad esempio, l'abilità di Jourdonnais è descritta in modo sbagliato).

Mi puoi dire dove trovare la vera descrizione di Jourdonnais?

Quote :
Ripensando però alla domanda iniziale, sono
convinto che il limite di carte di Sean Mallory equipaggiato con
Cinturone dovrebbe essere 10 carte.
Credo infatti che, a meno che due
carte (o in questo caso una carta e un'abilità) non siano assolutamente
incompatibili, dovremmo presumere che nessuna delle due "disattiva"
l'altra. Quindi Sean Mallory con il Cinturone ha due abilità: quella di
tenere massimo 10 carte e quella di tenere massimo 8 carte. Entrambe
sono attive nello stesso momento, ma ovviamente la seconda è resa
irrilevante dalla prima.

Messa su questo piano penso tu abbia ragione.

Quote :
Personalmente preferisco l'alternativa 1). Però
l'alternativa 2) funziona come il Ferro di Cavallo, quindi è
probabilmente la più esatta.
In ogni caso, vorrei una FAQ apposta per avere una risposta ufficiale sul merito.
Ma se ci fosse stato scritto "estrai 4 volte" sarei d'accordo con te. Volendo per forza conciliare le abilità a questo punto sceglierei la 2.

Quote :
Concordo che sia una st*****ta, ma queste son le
regole ufficiali. Tra l'altro questa regola non è riportata in una FAQ,
si trova proprio nel regolamento di Dodge City. Basta che vai a leggere
l'abilità di Doc Holyday sul regolamento.

Bè, a questo punto penso che la domanda iniziale fosse "Calumet va considerato come l'effetto di Apache Kid?" E a questo punto la risposta è si.

Quote :
8, DOL BELL + GOLDEN RUSH - refills life points, discard excess cards, draw!, then new turn and at end extra turn he does not draw!.
Quote :
1) Don Bell gioca Corsa all'Oro. Il suo turno termina immediatamente.
2)
L'attività di Don Bell si attiva alla fine del suo turno. Siccome il
suo turno è appena terminato, può "estrarre!" per giocare un altro turno
(e dovrebbe poterlo fare immediatamente, visto che il suo turno è
terminato adesso).

Che cosa succede dopo il 2) è il mio dubbio.
Gioca due turni extra (uno per la sua abilità, uno per la carta)? Oppure
ne gioca solo uno perché i due turni extra si sovrappongono?

Come ho già scritto precedentemente e condivido con Fenice, far terminare il turno non significa forzarne la chiusura ma saltare le fasi e arrivare subito alla fase 3.
Per quanto riguarda la sovrapposizione dei turni non penso abbia senso: come dicevi prima Fenice, due effetti possono coesistere.
L'effetto di Don Bell dice solo che non può estrarre di nuovo a fine turno, ciò non implica che non possa ottenere turni extra in altri metodi.

Ricapitolando:
-Draw Phase (Don Bell 1)
-Action Phase (Don Bell 1)
-Attivazione Corsa all'Oro
-End Turn (Corsa all'Oro)
-Estrazione Positiva (Don Bell 1)
-Draw Phase (Don Bell 2)
-Action Phase (Don Bell 2)
-Discard Phase (Don Bell 2)
-End Turn (Don Bell 2)
-Draw Phase (Corsa all'Oro)
-Action Phase (Corsa all'Oro)
-Discard Phase (Corsa all'Oro)
-End Turn (Corsa all'Oro)

Nel caso di Blazko, l'abilità di Don Bell rende inattuabile l'effetto l'effetto di Vendetta.

Quote :
L'unico criterio che per me abbia un senso è: lex posterior derogat priori.
Siccome la 2ª regola è uscita molto dopo la 1ª, dobbiamo presumere fino
a prova contraria che in caso di incompatibilità prevalga la regola più
recente.

Nulla da dire. Ma l'uccisione del vice da parte dello sceriffo è già un'eccezione alla regola, regola resa obsoleta dalla nuova. Resta il fatto che come ha spesso mostrato BANG! negli anni, le eccezioni restano nonostante le FAQ o i cambi di regolamento. Essendo le Carte Equipaggiamento un sottoinsieme dell'insieme Carte, l'eccezione in questo caso si propaga a tutti i sottoinsiemi possibili. E mi sembra anche lecito considerato il fatto che uccidere un Vice è un atto da punire in modo categorico XD.
Back to top Go down
View user profile
lichking Martin Blazko
Marshall


Capricorn Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 2010-11-08
Località : Trnava, Slovakia

PostSubject: Re: FAQ Gold Rush   Sat 05 May 2012, 11:27

Jourdonnais = He has passive Barrel. Just simple and easy.
Back to top Go down
View user profile
Fenice
Desperado


Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 2012-01-06

PostSubject: Re: FAQ Gold Rush   Sat 05 May 2012, 13:54

Simone Venturini wrote:
Il Problema è proprio questo, riparto dal tuo esempio:
-ho una carta A con l'effetto 1
-ho una carta B che posso usare come la carta A
-la carta C mi dice che quando gioco la carta A si scatena l'effetto 2
-il regolamento dice che scarto la carta A attivo l'effetto 3.

Se io gioco la carta B non posso attivare l'effetto di C per il semplice fatto che io ho giocato la carta B e non la A!

Assodato che non posso scartare le carte Equipaggiamento così facilmente, scartare la carta B non attiva l'effetto 3 per il semplice fatto che ho scartato la carta B e non la A!
Ma il tuo esempio non è applicabile a questa situazione. Perché qui non stiamo parlando di una carta C che richiede di giocare la carta A, stiamo parlando di una carta A che ha due effetti alternativi.

Con Gold Rush, è come se la carta Birra avesse due effetti "Fai questo oppure questo". Non capisco in base a quale ragionamento tu sostieni che la Bottiglia possa copiare il primo effetto e non il secondo della carta.

Simone Venturini wrote:
Mi puoi dire dove trovare la vera descrizione di Jourdonnais?
Beh, nel blog si sostiene che l'abilità di Jourdonnais valga solamente contro le carte BANG!, e non contro le altre carta con il simbolo BANG!

Ma non è così, perché la descrizione di Jourdonnais dice:
È come se avesse sempre in gioco un Barile; può cioè "estrarre!" quando è il bersaglio di un BANG!, e con Cuori è mancato. [...]

Abbiamo quindi due fatti contrari a questa tesi:
- È scritto che la sua abilità funziona allo stesso modo del Barile;
- Si parla di BANG!, e non di carta BANG! La parola BANG! si riferisce all'effetto, non alla carta. Quando il regolamento vuole riferirsi solo alla carta con il nome BANG! dice "carta BANG!" Vedi ad esempio la descrizione della Gatling, dove dice: anche se la Gatling causa un BANG! a tutti gli altri, essa non è una carta BANG! (i grassetti non sono miei, son proprio del regolamento).

Quote :
E mi sembra anche lecito considerato il fatto che uccidere un Vice è un atto da punire in modo categorico XD.
Sono sicuro che se uscisse una FAQ ufficiale darebbe la risposta che dai tu. Solo che io vorrei la risposta ufficiale proprio per questo, perché anche se son convinto che l'intenzione fosse questa, non è quanto si ricava dalla lettera del regolamento.


Last edited by Fenice on Sat 05 May 2012, 14:05; edited 2 times in total
Back to top Go down
View user profile
Fenice
Desperado


Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 2012-01-06

PostSubject: Re: FAQ Gold Rush   Sat 05 May 2012, 14:02

lichking Martin Blazko wrote:
7, GOLDEN RUSH</strong> - refills life points to max, ends phase 2, continue to phase 3, then new turn starts, (before phase 1 , phase 1, phase 2, another phase 3)

As we are saying in Italian, the Golden Rush card doesn't say that the player's phase 2 ends. It says that the player's turn ends. This means that phase 3 is skipped.

Quote :
9, DOLL BELL JAILED</strong> - if skipped or not, draw! at the end(end is always after phase 3) and then maybe new turn.
Again, I don't agree. When a player doesn't escape from Jail, he skips his turn. That means that Don Bell can't "draw!", as he draws at the end of his turn (and since he skipped his turn, his turn never started and never ended).
Back to top Go down
View user profile
Simone Venturini
Desperado


Aries Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 2011-01-17
Località : Turin, Italy, Earth, Solar System

PostSubject: Re: FAQ Gold Rush   Sat 05 May 2012, 14:14

Fenice l'effetto di prendere una pepita non è di Birra ma del regolamento.
Non esiste un effetto di Birra che ti dice di prendere una pepita.
Tantìè che non puoi nemmeno usare Bottiglia per salvarti in caso di morte, e questo dovrebbe farti capire che giocare una carta A come fosse la carta B non significa assolutamente giocare la carta B!

Non capisco i tuoi dubbi: la stessa dicitura BANG! in Jourdonnais è in realtà un collegamento solo parziale a uno dei tanti effetti di una serie di carte.
Non vedo perchè l'interpretazione di Jourdonnais in questo caso non valga!
Capisci che a questo punto non si può nè prendere alla lettera il manuale ne supporre casi eccezionali.
Per quanto mi riguarda non ha senso aggiungere eccezioni su eccezioni presupponendo:
-assenza di una vera e propria guida
-aggiunta di nuovi meccanismi che non faranno altro che generare nuovi casi limite

Il giocatore a questo punto dovrà per forza fare un collage mnemonico di 5 FAQ per poter sapere cosa fare.
Trovo assolutamente giustificata la richiesta di Blazko di un nuovo Manuale di Bang che risolva tutti questi maledetti casi limite non con eccezioni ma con una sana strategia per interpretare il testo!

Capisco perchè i tornei si fanno solo sul set base...
Back to top Go down
View user profile
lichking Martin Blazko
Marshall


Capricorn Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 2010-11-08
Località : Trnava, Slovakia

PostSubject: Re: FAQ Gold Rush   Sun 06 May 2012, 07:45

Fenice wrote:
lichking Martin Blazko wrote:
7, GOLDEN RUSH</strong> - refills life points to max, ends phase 2, continue to phase 3, then new turn starts, (before phase 1 , phase 1, phase 2, another phase 3)

As we are saying in Italian, the Golden Rush card doesn't say that the player's phase 2 ends. It says that the player's turn ends. This means that phase 3 is skipped.

Yes, I agree with you. Just end turn by skipping phase 3.
Fenice wrote:

Quote :
9, DOLL BELL JAILED</strong> - if skipped or not, draw! at the end(end is always after phase 3) and then maybe new turn.
Again, I don't agree. When a player doesn't escape from Jail, he skips his turn. That means that Don Bell can't "draw!", as he draws at the end of his turn (and since he skipped his turn, his turn never started and never ended).

I don't agree . Skipping turn = skipping drawing phase, playing phase, excessing phase. Then is end of turn, when you pass turn to next player.
With Vendetta in play, any player skipped his turn duo JAILED, may draw! at end of his turn to VENDETTA. I think it is same with DON BELL.
Back to top Go down
View user profile
Simone Venturini
Desperado


Aries Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 2011-01-17
Località : Turin, Italy, Earth, Solar System

PostSubject: Re: FAQ Gold Rush   Sun 06 May 2012, 11:08

Quote :
I don't agree . Skipping turn = skipping drawing
phase, playing phase, excessing phase. Then is end of turn, when you
pass turn to next player.
With Vendetta in play, any player skipped
his turn duo JAILED, may draw! at end of his turn to VENDETTA. I think
it is same with DON BELL.

As we said before this is a non-sense. Perhaps when you skip your turn, your turn does not finish "naturally".
Vendetta and other cards that activates at "the end of turn" in this case are not triggered, simply because there is not the end of turn. Simple
Otherwise this means that every effect applyable at the end of the turn is every applyable.
Back to top Go down
View user profile
Fenice
Desperado


Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 2012-01-06

PostSubject: Re: FAQ Gold Rush   Sun 06 May 2012, 13:21

Simone Venturini wrote:
Fenice l'effetto di prendere una pepita non è di Birra ma del regolamento.
Non esiste un effetto di Birra che ti dice di prendere una pepita.
Il regolamento non fa che illustrare gli effetti delle carte... Sono sinonimi...

Quello di prendere una pepita è un nuovo effetto della carta Birra, che non compare sulla carta semplicemente perché è stato aggiunto successivamente.

Quote :
Tantìè che non puoi nemmeno usare Bottiglia per salvarti in caso di morte, e questo dovrebbe farti capire che giocare una carta A come fosse la carta B non significa assolutamente giocare la carta B!
Non puoi usare la Bottiglia per salvarti in extremis perché puoi comprare gli equipaggiamenti esclusivamente durante la fase 2 del tuo turno (e non puoi conservare le carte). Una Bottiglia giocata in extremis andrebbe giocata fuori dal tuo turno, che è tecnicamente impossibile (non è impossibile ottenere quest'effetto, è proprio impossibile comprare la carta in quelle circostanze).
Non vedo che cosa dovrebbe provare questo fatto.

Quote :
Non capisco i tuoi dubbi: la stessa dicitura BANG! in Jourdonnais è in realtà un collegamento solo parziale a uno dei tanti effetti di una serie di carte.
Non vedo perchè l'interpretazione di Jourdonnais in questo caso non valga!
Capisci che a questo punto non si può nè prendere alla lettera il manuale ne supporre casi eccezionali.
Per quanto mi riguarda non ha senso aggiungere eccezioni su eccezioni
Qui davvero ti ho perso.

Tu mi hai chiesto dove stava l'errore di BANG! Blog nella descrizione dell'abilità di Jourdonnais. Io ti ho risposto che BANG! Blog sostiene erroneamente che l'abilità di Jourdonnais funziona solo con le carte BANG!, e non con altre carte quali Gatling, Derringer, Fucile da Caccia, ecc.
La regola corretta è che l'abilità di Jourdonnais si attiva con qualsiasi carta con il simbolo BANG!, esattamente come il Barile. Più semplice di così...

Davvero con capisco che cosa tu voglia dire con questo discorso.
Back to top Go down
View user profile
Simone Venturini
Desperado


Aries Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 2011-01-17
Località : Turin, Italy, Earth, Solar System

PostSubject: Re: FAQ Gold Rush   Sun 06 May 2012, 16:18

Scusa lo strafalcione finale...ammetto di aver perso il filo del discorso.
E' solo che sono 3 giorni che codifico il regolamento di Bang per renderlo informaticamente e molto spesso devo considerare certe regole da altri punti di vista per implementarle...Fai come se non avessi scritto l'ultimo post.
Back to top Go down
View user profile
Paolo
Vice Sceriffo


Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 2010-10-19
Località : Macerata

PostSubject: Re: FAQ Gold Rush   Wed 23 May 2012, 08:06

ouf... questo è lunghissimo, se vi è rimasto qualche dubbio e me lo rimettete "in sintesi" provo a rispondere :-)

_________________
Approccio professionale a Bang? Prova le BANG! Utility
Professional approach to Bang? Try the BANG! Utility


Bang! Stats Database *Agg. The Duel 2015*
MyBang
Bang! Stats Database *Upd. The Duel 2015* and MyBang
Back to top Go down
View user profile http://tinyurl.com/BANGutility
Fenice
Desperado


Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 2012-01-06

PostSubject: Re: FAQ Gold Rush   Wed 23 May 2012, 10:53

Correggendo la numerazione:



1) È possibile usare l'effetto Birra della Bottiglia per prendere una pepita d'oro invece di recuperare una vita? Ad esempio, Pretty Luzena può decidere di scartare la Bottiglia gratuitamente, visto che la pagherebbe solo 1 pepita?
Io ritengo di sì, perché l'effetto "Prendi 1 pepita" è un nuovo effetto della carta Birra e la Bottiglia permette di replicare gli effetti della carta Birra.
Simone sostiene di no, perché è tipo un'abilità che si attiva quando si gioca una carta Birra.


2) Che cosa succede se Sean Mallory ha un Cinturone? Qual è il suo limite di carte, 8 o 10?
Simone sosteneva inizialmente 8, poi ha concordato con me su 10, in base al ragionamento che le due abilità sono attive nello stesso momento e la seconda rende irrilevante la prima.

3) Quante carte "estrae!" Lucky Duke quando gioca il Rhum?
Nessun accordo trovato.

4) Perché Doc Holiday possa usare la sua abilità contro un giocatore con un Calumet, è necessario che almeno una delle carte scartate non sia di Quadri?
Siamo d'accordo che anche se non detto esplicitamente, il Calumet funziona allo stesso modo dell'abilità di Doc Holyday e quindi è necessario che almeno una delle carte scartate non sia di Quadri.

5) Se Kit Carlson ha un Piccone, perde in pratica i benefici della sua abilità?
Siamo d'accordo di sì.

6) Quando gioco Corsa all'Oro, devo subito scartare le carte in eccesso rispetto al mio limite? Non mi è chiaro se la dicitura "Il tuo turno termina" significa che termina immediatamente (prima di arrivare quindi alla fase 3) oppure se devo giocare la fase 3 e poi un turno extra.
Siamo d'accordo che la fase 3 viene saltata.

7 ) Cosa succede quando Don Bell gioca Corsa all'Oro? Quante volte deve "estrarre!" e quando?
Siamo d'accordo che deve "estrarre!" immediatamente e poi basta.

Cool Se Don Bell salta il turno a causa della carta Prigione, "estrae!" comunque per un turno extra?
Io e Simone siamo d'accordo sul no, perché la Prigione ti fa saltare il turno quindi il turno non finisce perché non è mai iniziato. Lichking sostiene di sì.

9) Se Vera Custer copia l'abilità di Don Bell e grazie a questo gioca un turno extra, può decidere copiare l'abilità di un diverso personaggio in questo suo turno extra?
Siamo d'accordo sul sì, visto che gioca un'altra fase 1.

10) Quando Don Bell è un'Ombra, può usare la sua abilità? Visto che alla fine del proprio turno le Ombre escono di nuovo dal gioco, mi chiedo che cosa avvenga prima: l'estrazione o la "rieliminazione" di Don Bell?
Dubbio, visto che non è chiaro in base a cosa dovrebbe essere stabilita la priorità.

11) Se lo Sceriffo uccide un Vice, deve scartare gli equipaggiamenti a bordo nero che possiede? Da una parte infatti lo Sceriffo deve scartare tutte le sue carte, dall'altra il regolamento di Gold Rush dice: "L'unico modo per scartare un equipaggiamento è pagarne il costo più una pepita".
Simone sostiene di sì. Io ritengo che l'intenzione fosse sicuramente quella, ma dal regolamento si ricava il contrario, quindi sarebbe auspicabile una FAQ ufficiale.

12) Se un altro giocatore gioca un Duello su di me e lo perde, prendo una pepita anche se non ho giocato io la carta che ha tolto un punto vita?
Siamo d'accordo sul no.
Back to top Go down
View user profile
Paolo
Vice Sceriffo


Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 2010-10-19
Località : Macerata

PostSubject: Re: FAQ Gold Rush   Wed 23 May 2012, 13:25

Premetto che alcune risposte vengono da dubbi già chiariti in fase di playtest, qualche altro purtroppo è frutto invece di modifiche 'last minute' (es. Rum) per cui do la mia interpretazione.

Fenice wrote:
Correggendo la numerazione:
1) È possibile usare l'effetto Birra della Bottiglia per prendere una pepita d'oro invece di recuperare una vita? Ad esempio, Pretty Luzena può decidere di scartare la Bottiglia gratuitamente, visto che la pagherebbe solo 1 pepita?
Io ritengo di sì, perché l'effetto "Prendi 1 pepita" è un nuovo effetto della carta Birra e la Bottiglia permette di replicare gli effetti della carta Birra.
Simone sostiene di no, perché è tipo un'abilità che si attiva quando si gioca una carta Birra.




Fenice wrote:

2) Che cosa succede se Sean Mallory ha un Cinturone? Qual è il suo limite di carte, 8 o 10?
Simone sosteneva inizialmente 8, poi ha concordato con me su 10, in base al ragionamento che le due abilità sono attive nello stesso momento e la seconda rende irrilevante la prima.

10

Fenice wrote:

3) Quante carte "estrae!" Lucky Duke quando gioca il Rhum?
Nessun accordo trovato.

Questa è una carta che è cambiata ad un certo punto (era più facile: 2 vite fisse) e se non sbaglio anche dopo esser cambiata diceva di "rivelare 4 carte", il che la faceva uscire dal circuito dell'estrazione. Così come è scritta ora direi così:

le carte sono estratte una alla volta in condizioni ordinarie (poi il fatto che le si tirino fuori tutte insieme è solo per comodità) per cui Lucky ne estrae 2 alla volta e sceglie, es.

- prima estrazione Cuori, Picche -> sceglie Picche
- seconda estrazioni Fiori, Cuori -> sceglie Fiori
- terza estrazione Quadri, Picche -> sceglie Picche
- quarta estrazione Fiori, Picche -> sceglie Picche
- recupera 3 punti vita

Fenice wrote:

4) Perché Doc Holiday possa usare la sua abilità contro un giocatore con un Calumet, è necessario che almeno una delle carte scartate non sia di Quadri?
Siamo d'accordo che anche se non detto esplicitamente, il Calumet funziona allo stesso modo dell'abilità di Doc Holyday e quindi è necessario che almeno una delle carte scartate non sia di Quadri.

Confermo.

Seppure secondo me sia un errore quanto riportato dal manuale, o comunque non c'è motivo di fare questo ritocco inutile alla regola generale. La regola generale è che le carte dell'abilità di Doc sono 'scartate', per cui è del tutto irrilevante il seme contro Apache Kid o Calumet, una volta ho perfino letto un post di Emiliano risposto in questo modo; se non fosse che nel regolamento è scritto espressamente che almeno una delle due carte debba essere diversa dai quadri. L'ho già segnalato nei lavori della 5a, spero venga eliminata.

Fenice wrote:

5) Se Kit Carlson ha un Piccone, perde in pratica i benefici della sua abilità?
Siamo d'accordo di sì.

Confermo, esattamente come Treno.

Fenice wrote:

6) Quando gioco Corsa all'Oro, devo subito scartare le carte in eccesso rispetto al mio limite? Non mi è chiaro se la dicitura "Il tuo turno termina" significa che termina immediatamente (prima di arrivare quindi alla fase 3) oppure se devo giocare la fase 3 e poi un turno extra.
Siamo d'accordo che la fase 3 viene saltata.

Io ne dubito fortemente. Nel playtest la carta prevedeva un più semplice (e meno potente) "gioca un altro turno dopo di questo", non credo si sia voluto stravolgere il funzionamento, ma solo aggiungere il recupero di punti vita e trovare una dicitura gradevole, che però ha ingenerato confusione.

Fenice wrote:

7 ) Cosa succede quando Don Bell gioca Corsa all'Oro? Quante volte deve "estrarre!" e quando?
Siamo d'accordo che deve "estrarre!" immediatamente e poi basta.

Sempre colpa della dicitura di Corsa all'Oro. Secondo me estrae 2 volte.

Fenice wrote:

Cool Se Don Bell salta il turno a causa della carta Prigione, "estrae!" comunque per un turno extra?
Io e Simone siamo d'accordo sul no, perché la Prigione ti fa saltare il turno quindi il turno non finisce perché non è mai iniziato. Lichking sostiene di sì.

Per me sì, come detto altrove le attività preliminari (Nuova Identità, ecc.) e di completamento (Vendetta, ecc.) non vengono inficiate dalla Prigione. Il problema è dovuto alla modifica della Prigione intercorsa tra 2a e 3a edizione se ricordo bene: prima faceva saltare fase 1 e 2 ma non la fase 3, ed il tutto era molto più chiaro. Si è voluto estendere alla fase 3 per evitare che il personaggio in Prigione, già svantaggiato, dovesse pure scartare le carte; tuttavia non si è tenuto conto di molteplici effetti secondari che creano confusione.

Fenice wrote:

9) Se Vera Custer copia l'abilità di Don Bell e grazie a questo gioca un turno extra, può decidere copiare l'abilità di un diverso personaggio in questo suo turno extra?
Siamo d'accordo sul sì, visto che gioca un'altra fase 1.

Sì.

Fenice wrote:

10) Quando Don Bell è un'Ombra, può usare la sua abilità? Visto che alla fine del proprio turno le Ombre escono di nuovo dal gioco, mi chiedo che cosa avvenga prima: l'estrazione o la "rieliminazione" di Don Bell?
Dubbio, visto che non è chiaro in base a cosa dovrebbe essere stabilita la priorità.

Per me sì ma il dubbio è legittimo.

Fenice wrote:

11) Se lo Sceriffo uccide un Vice, deve scartare gli equipaggiamenti a bordo nero che possiede? Da una parte infatti lo Sceriffo deve scartare tutte le sue carte, dall'altra il regolamento di Gold Rush dice: "L'unico modo per scartare un equipaggiamento è pagarne il costo più una pepita".
Simone sostiene di sì. Io ritengo che l'intenzione fosse sicuramente quella, ma dal regolamento si ricava il contrario, quindi sarebbe auspicabile una FAQ ufficiale.

Concordo. Ad inizio playtest non si potevano prendere (Panico & co.) ma potevano essere oggetto di 'tentativo' di scarto (Cat Balou & co.), tentativo perché si potevano difendere scartando una carta Mancato. Partite molto tattiche quelle :-)

Fenice wrote:

12) Se un altro giocatore gioca un Duello su di me e lo perde, prendo una pepita anche se non ho giocato io la carta che ha tolto un punto vita?
Siamo d'accordo sul no.

No.

_________________
Approccio professionale a Bang? Prova le BANG! Utility
Professional approach to Bang? Try the BANG! Utility


Bang! Stats Database *Agg. The Duel 2015*
MyBang
Bang! Stats Database *Upd. The Duel 2015* and MyBang
Back to top Go down
View user profile http://tinyurl.com/BANGutility
Fenice
Desperado


Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 2012-01-06

PostSubject: Re: FAQ Gold Rush   Wed 23 May 2012, 15:34

Bene, siamo d'accordo sulla maggior parte delle cose.

Paolo wrote:
le carte sono estratte una alla volta in condizioni ordinarie (poi il fatto che le si tirino fuori tutte insieme è solo per comodità) per cui Lucky ne estrae 2 alla volta e sceglie,
In particolare questa era la stessa risposta che avevo dato io!

Quote :
Io ne dubito fortemente. Nel playtest la carta prevedeva un più semplice (e meno potente) "gioca un altro turno dopo di questo", non credo si sia voluto stravolgere il funzionamento, ma solo aggiungere il recupero di punti vita e trovare una dicitura gradevole, che però ha ingenerato confusione.
Beh, come fosse nel playtest non lo so. Io mi baso su quello che leggo sulla carta. XD

Quote :
Sempre colpa della dicitura di Corsa all'Oro. Secondo me estrae 2 volte.
Due volte?

Io assumevo che siccome il regolamento dice che "Dopo il turno extra non estrae di nuovo" questo valesse sempre e comunque. Ora che ci penso però, il regolamento si riferisce solo al turno extra effettivamente giocato, quindi Don Bell potrebbe aver diritto a estrarre una seconda volta nel caso in cui la prima estrazione non gli fosse andata bene.
Back to top Go down
View user profile
Paolo
Vice Sceriffo


Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 2010-10-19
Località : Macerata

PostSubject: Re: FAQ Gold Rush   Wed 23 May 2012, 15:45

Fenice wrote:
Due volte?

Io assumevo che siccome il regolamento dice che "Dopo il turno extra non estrae di nuovo" questo valesse sempre e comunque. Ora che ci penso però, il regolamento si riferisce solo al turno extra effettivamente giocato, quindi Don Bell potrebbe aver diritto a estrarre una seconda volta nel caso in cui la prima estrazione non gli fosse andata bene.

ehm scusa, non volevo dire estrae due volte, ma che usare Gold Rush non gli pregiudica la possibilità di atttivare l'abilità Rolling Eyes

_________________
Approccio professionale a Bang? Prova le BANG! Utility
Professional approach to Bang? Try the BANG! Utility


Bang! Stats Database *Agg. The Duel 2015*
MyBang
Bang! Stats Database *Upd. The Duel 2015* and MyBang
Back to top Go down
View user profile http://tinyurl.com/BANGutility
Mister Nine
Comparsa


Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 2012-08-30

PostSubject: Re: FAQ Gold Rush   Thu 30 Aug 2012, 20:15

Ciao a tutti, avrei una domanda riguardo alla nuova espansione. Durante il duello finale fra due giocatori, è possibile utilizzare una birra per prendere una pepita?
Back to top Go down
View user profile
Paolo
Vice Sceriffo


Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 2010-10-19
Località : Macerata

PostSubject: Re: FAQ Gold Rush   Thu 30 Aug 2012, 21:08

Mister Nine wrote:
Ciao a tutti, avrei una domanda riguardo alla nuova espansione. Durante il duello finale fra due giocatori, è possibile utilizzare una birra per prendere una pepita?

sì si può!

_________________
Approccio professionale a Bang? Prova le BANG! Utility
Professional approach to Bang? Try the BANG! Utility


Bang! Stats Database *Agg. The Duel 2015*
MyBang
Bang! Stats Database *Upd. The Duel 2015* and MyBang
Back to top Go down
View user profile http://tinyurl.com/BANGutility
Sponsored content




PostSubject: Re: FAQ Gold Rush   

Back to top Go down
 
FAQ Gold Rush
View previous topic View next topic Back to top 
Page 1 of 1
 Similar topics
-
» PACL Gold Rush Tournament!
» Hotel Romanstein Gold Edition 3 Pics
» Thrashball Cole & Gold Retro Code Trade
» Any good stores in the Gold Coast?
» Dark Secrets Has Gone Gold!!!

Permissions in this forum:You cannot reply to topics in this forum
Emiliano Sciarra :: Giochi-
Jump to: