Emiliano Sciarra

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 Finalmente... Gold Rush !!!

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Paolo
Vice Sceriffo


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PostSubject: Finalmente... Gold Rush !!!   Thu 08 Sep 2011, 10:04

http://www.dvgiochi.com/newsletter/dvnews_09_2011_a_ita.htm
Non vedo l'ora di giocare con la versione finale, grazie Emiliano per questa nuova meravigliosa 'bang-creatura' cheers

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PostSubject: Re: Finalmente... Gold Rush !!!   Thu 08 Sep 2011, 14:56

Any plan for next expansion?
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lichking Martin Blazko
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PostSubject: Re: Finalmente... Gold Rush !!!   Thu 08 Sep 2011, 14:57

I look forward for BANG GOLDEN RUSH.
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Garrick
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PostSubject: Re: Finalmente... Gold Rush !!!   Fri 09 Sep 2011, 11:08

Le nuove idee presenti nell'espansione sembrano veramente interessanti!

Non capisco bene come funziona il pistolero ombra ma mi pare di capire che è un rinnegato e che probabilmente dovrà cercare di rimanere l'unico. Però entra in gioco ad inizio turno ed esce alla fine del turno proprio come un fantasma... interessante e, oserei dire, finalmente! Sono anni che gioco con varianti inventate per fa giocare tutti!^_^

Bella anche l'idea delle pepite d'oro per comprare gli equipaggiamenti!

P.S. L'ultima variante inventata era molto simile all'idea di Gold Rush: i giocatori eliminati tornano in gioco al loro turno come fantasmi ma sono senza abilità, pescano solo due carte e lo sceriffo è immune alle loro carte di quadri (questo per ostacolare i fuorilegge, altrimenti troppo forti, e avvantaggiare i vice). Tali limitazioni vengono cancellate dalla "Città fantasma". Spero che questo possa servire a qualcuno per tamponare l'attesa della nuova espansione!;-)

Grazie Emiliano! Ci voleva proprio!^_^

Sandro
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Garrick
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PostSubject: Re: Finalmente... Gold Rush !!!   Sun 11 Sep 2011, 07:51

Ho trovato il manuale online per chi fosse interessato
http://www.dvgiochi.net/bang_gold_rush/bang!_gold_rush_regole.pdf

I pistoleri ombra sembrano veramente molto forti, soprattutto i fuorilegge ombra!
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Emiliano
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PostSubject: Re: Finalmente... Gold Rush !!!   Thu 15 Sep 2011, 16:44

I have very good expectations for this expanions: most playtester didn't want to revert to the original game after they tried it with the expansion, which is an excellent hint for the expansion value.
You will be informed soon on the new projects on the way: just read the Playtest section in a few weeks.
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Paolo
Vice Sceriffo


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PostSubject: Re: Finalmente... Gold Rush !!!   Tue 20 Sep 2011, 13:29

Garrick wrote:
I pistoleri ombra sembrano veramente molto forti, soprattutto i fuorilegge ombra!

Vero... la cosa interessante del nuovo pistolero ombra è che le stesse strategie di gioco sono rimesse in discussione; es. se sei Sceriffo e hai per nemico Bill Noface a distanza 1 potresti preferirlo vivo (fino al momento opportuno) piuttosto che ombra, nella cui veste pesca la bellezza di 5 carte per turno!

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Garrick
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PostSubject: Re: Finalmente... Gold Rush !!!   Tue 20 Sep 2011, 16:23

In effetti, forse, così, i ruoli vengono meglio bilanciati, sia per i fuorilegge (che di solito hanno meno probabilità di vincere rispetto alla legge) sia per il rinnegato.

Il solo caso che mi lascia un po' perplesso è il duello finale sceriffo vs rinnegato.
Penso che quest'ultimo abbia poche speranze di vittoria: ha tutti i vice contro e i fuorilegge che possono approfittarne per eliminare lo sceriffo.

Forse al rinnegato conviene diventare subito rinnegato ombra... Giusto?

Ribadisco comunque il mio apprezzamento per il lavoro che avete svolto! Ci voleva proprio! Wink
Non vedo l'ora di provare anche le pepite, che poi è il nucleo della nuova espansione, visto che i pistoleri ombra si possono giocare anche senza!

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Paolo
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PostSubject: Re: Finalmente... Gold Rush !!!   Wed 21 Sep 2011, 13:53

Garrick wrote:

Il solo caso che mi lascia un po' perplesso è il duello finale sceriffo vs rinnegato.
Penso che quest'ultimo abbia poche speranze di vittoria: ha tutti i vice contro e i fuorilegge che possono approfittarne per eliminare lo sceriffo.

Beh, nemmeno lo Sceriffo ha vita facile visto che subisce gli attacchi di Rinnegato e Fuorilegge, sebbene ambo le parti debbano attaccare 'con intelligenza' per non servire su un piatto d'argento il colpo di grazia (e la conseguente vittoria) alla controparte. Sarà inoltre interesse degli stessi Fuorilegge, eventualmente, aiutare il Rinnegato a resistere agli attacchi dei Vice, giocando Tequila su di lui o Saloon, lasciandogli una buona carta sull'Emporio, non mettendolo in Prigione, e così via. Ogni partita fa storia a sé ed il tutto risulta essere particolarmente variegato ed interessante.

Garrick wrote:

Forse al rinnegato conviene diventare subito rinnegato ombra... Giusto?

Non rinuncerei mai alla possibilità di vincere come Rinnegato Cool

Piuttosto in determinate situazioni potrebbe convenire allo Sceriffo stesso (se debole) di uccidere il Rinnegato per garantirsi un potente alleato Ombra, ma il rovescio della medaglia è che poi magari te lo ritrovi contro al momento meno opportuno Laughing Con GR bilanciamento e strategia sono diversi ma non per questo meno efficaci (il primo) e meno importanti (la seconda).

Garrick wrote:

Non vedo l'ora di provare anche le pepite, che poi è il nucleo della nuova espansione, visto che i pistoleri ombra si possono giocare anche senza!

Eh già... Parlando di pepite, anche queste modificano la strategia perché GR premia un gioco meno attendista ma può anche indurre giocatori troppo avidi all'errore di colpire alleati 'temporanei', inficiando poi il buon risultato della partita! Questo perché, vedrai, alcuni equipaggiamenti sono davvero succulenti e le pepite non sono mai troppe Razz

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PostSubject: Re: Finalmente... Gold Rush !!!   Wed 21 Sep 2011, 14:42

We like playing with Golden Nugget. My friends preffer playing WITHOUT SHADOW MODE.

I like Shadow Renegade's role after death.
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Garrick
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PostSubject: Re: Finalmente... Gold Rush !!!   Wed 26 Oct 2011, 22:45

Ormai ho fatto quasi una ventina di partite con le nuove regole dei pistoleri ombra.

Devo dire le mie ipotesi iniziali avevano ragione d'essere. I fuorilegge sono troppo forti, specie in sei giocatori, e il rinnegato ha poche possibilità nel duello finale.

Con il mio gruppo abbiamo quindi deciso di adottare le seguenti varianti:
1) I pistoleri ombra pescano due carte ed entrano in gioco senza abilità speciali (eccetto durante la città fantasma, in cui pescano anche tre carte).
2) I vice possono diventare sceriffo uccidendo personalmente quest'ultimo (variante trovata nel blog di Martin Pulido che trovo eccellente per bilanciare i fuorilegge ombra: http://bangcardgame.blogspot.com/p/fistful-of-bang-variants.html#houserules).
3) Se si arriva al duello finale rinnegato-sceriffo i pistoleri ombra smettono di giocare.

Così il gioco è più bilanciato anche se, perfino così, in sei giocatori, lo sceriffo stenta a vincere. Rimane invece ottima e bilanciante l'idea del rinnegato voltagabbana.

Chiedo consiglio ai playtester e ad Emiliano:

Cosa sbaglio? Capitava anche a voi durante le partite di prova di avere dei fuorilegge imbattibili? Come vi comportavate?
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Paolo
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PostSubject: Re: Finalmente... Gold Rush !!!   Thu 27 Oct 2011, 06:30

In 6 (buoni) giocatori lo Sceriffo da sempre stenta a vincere e sicuramente la regola del pistolero ombra non lo aiuta, specie se li ha vicini Rolling Eyes

Il bilanciamento di un gioco però non va limitato a una situazione ma a tutte quelle possibili, a 5 e a 7 giocatori vale il contrario, di solito la Legge è favorita e il pistolero ombra ribilancia un po' la situazione. Come vedi siamo 2-1, almeno da un punto di vista mooolto generalizzato Wink

In ogni caso credo che sia normale che ciascun gruppo adotti i suoi correttivi, anche perché, avendo giocato con molta gente nella mia "carriera", ho notato che diversi gruppi giocando con "strategie" differenti ed ogni gruppo ha il "suo" bilanciamento.

Dei tre che hai indicato, personalmente:

1) preferirei far pescare 1 carta soltanto ma mantenere l'abilità
2) non mi piace il "concetto", il vice non è più vice, però è vero che se ben giocata può aiutare a ribilanciare la partita (in 6)
3) mi piace, ma solo perché il mio ruolo preferito è il Rinnegato Twisted Evil

PS: quando giocherai anche con gli equipaggiamenti troverai qualche arma di difesa in più per Sceriffo piuttosto interessante Wink
nonché qualche arma in più per i Fuorilegge eheheh

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PostSubject: Re: Finalmente... Gold Rush !!!   Thu 27 Oct 2011, 11:24

Paolo wrote:
In 6 (buoni) giocatori lo Sceriffo da sempre stenta a vincere e sicuramente la regola del pistolero ombra non lo aiuta, specie se li ha vicini Rolling Eyes

Il bilanciamento di un gioco però non va limitato a una situazione ma a tutte quelle possibili, a 5 e a 7 giocatori vale il contrario, di solito la Legge è favorita e il pistolero ombra ribilancia un po' la situazione. Come vedi siamo 2-1, almeno da un punto di vista mooolto generalizzato Wink

Grazie per la risposta Paolo! Ho capito il tuo punto di vista.

Paolo wrote:

1) preferirei far pescare 1 carta soltanto ma mantenere l'abilità
2) non mi piace il "concetto", il vice non è più vice, però è vero che se ben giocata può aiutare a ribilanciare la partita (in 6)
3) mi piace, ma solo perché il mio ruolo preferito è il Rinnegato Twisted Evil

1) Non è solo per renderli più tranquilli (cosa che, almeno nelle partite che ho fatto, non guasta neanche in 5 o in 7), ma anche per bilanciarli tutti, visto che molti non potevano beneficiare delle loro abilità (es. Chuck Wengam[?], Sid Ketchum, Elena Fuente, Apache Kid...) ad ogni modo pescare una carta e quasi non giocare.
2) Condivido, ma tu non sai la meraviglia di eliminare l'ultimo punto vita ad uno sceriffo convinto (di quelli che danno gli ordini ai presunti vice e mettono in prigione chi ritengono "antipatico" Evil or Very Mad ) per dopo chiamarlo "mio caro vice ombra"!!!! Twisted Evil (ho rischiato un'amicizia!!! Very Happy ). La personale interpretazione che ho dato è che il vice semplicemente toglie la cara stelletta allo sceriffo martoriato Like a Star @ heaven privandolo del punto aggiuntivo per darlo al proprio personaggio continuando, così, a mantenere l'ordine. Ad ogni modo su venti partite è successo solo due volte e sempre in 6 giocatori (in meno di solito non si riesce quasi mai ad avere un vice più sano dello sceriffo).
3) Il duello finale deve essere un piatto da gustare senza distrazioni dopo le fatiche del MITICO rinnegato per conquistare la stella sul petto! pirat


Paolo wrote:
PS: quando giocherai anche con gli equipaggiamenti troverai qualche arma di difesa in più per Sceriffo piuttosto interessante Wink
nonché qualche arma in più per i Fuorilegge eheheh

Non vedo l'ora! santa
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PostSubject: Re: Finalmente... Gold Rush !!!   Thu 24 Nov 2011, 00:16

Bellissima espansione! L'idea degli equipaggiamenti è ottima!

Ho solo qualche perplessità su Don Bell ma mi pare di capire che non sono l'unico.

Solo un appunto sull'uso dei pistoleri ombra:
Si otterrebbe un maggior equilibrio se il Rinnegato ombra, in caso di parità di ruoli scoperti, si schierasse con la legge in caso di giocatori pari e con i fuorilegge in caso di dispari.

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PostSubject: Re: Finalmente... Gold Rush !!!   Thu 24 Nov 2011, 08:13

Non ho sotto mano la versione definitiva di GR ma se Don Bell è (come penso) uguale all'ultima versione di test (4 vite e turno extra con Cuori) è un personaggio forte quando riesce a giocare il turno in più, non solo per le due carte pescate ma anche per la possibilità di giocare un altro Bang! ed utilizzare le verdi appena giocate; tuttavia in media riesce nell'operazione soltanto 1 volta su 4, e su questa media il bilanciamento è assolutamente corretto.

Certo che un giocatore particolarmente fortunato potrebbe riuscire nel doppio turno anche 2-3 volte ravvicinate con tutte le conseguenze del caso; viceversa ci sarà un altro giocatore più sfortunato che si troverà praticamente senza abilità Wink

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PostSubject: Re: Finalmente... Gold Rush !!!   Thu 24 Nov 2011, 10:10

No! Nella versione definitiva il turno in più lo fa nel 50% dei casi. Infatti fa un turno aggiuntivo se estrae cuori o quadri! Decisamente troppo! Inoltre con il turno in più esce anche di prigione!
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Paolo
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PostSubject: Re: Finalmente... Gold Rush !!!   Thu 24 Nov 2011, 11:10

Beh, la Prigione è ok, ma al 50% è troppo, sono d'accordo con te :-/

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PostSubject: Re: Finalmente... Gold Rush !!!   Thu 24 Nov 2011, 11:38

Paolo wrote:
Beh, la Prigione è ok, ma al 50% è troppo, sono d'accordo con te :-/

50 % is too much, but 25 % wasn't enough. what about 36 % any 2-9 others than Spades color, triggers his ability. Alternative: (A, K, Q, J or 1o in no Spaces Color)

At end of his first turn, he draws: On no Spades card in range 2-9, he plays one extra turn.

Try check it. I know, change on Dynamite explodion is 12,5 %. Multiple it with 3, we get 37,5%. (2-9 Hearts, 2-9 Diamonds, 2-9 Clubs).

It is a little complicated to write this rule, but it can works. Or we can look at number of Ace, King, Queens and J in deck and canculed it different.

Advice: we try him with 50 %, then we can decrease to 25 % or someting between like 37,5 % (A, K, Q, J or 1o in no Spaces Color - make handicap at Curse, not Blessing events cards).

A,K,Q,J,10 or 2-9 should be same, but represent different expression.
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PostSubject: Re: Finalmente... Gold Rush !!!   Thu 24 Nov 2011, 11:39

This make him play 1 extra turn pre each 3 turns.
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PostSubject: Re: Finalmente... Gold Rush !!!   Thu 24 Nov 2011, 12:14

Don Bell plays the extra turn only on Hearts, in retail version!

--

Nella mia versione comprata a Lucca, Don Bell rigioca solo su Cuori: 25% Smile
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PostSubject: Re: Finalmente... Gold Rush !!!   Fri 25 Nov 2011, 10:53

Ragazzi,io ancora non ho avuto il piacere di provare la nuova espansione,ma ovviamente mi sono scaricato le regole,nel frattempo.
Sinceramente,la variante dei pistoleri-ombra non mi alletta:se possono continuare a giocare normalmente pur essendo stati eliminati (e con le limitazioni descritte),in fondo non ci sarebbe tanta differenza rispetto ai pistoleri ancora vivi;è una variante interessante,ma secondo me perfezionabile.
Giocando mi è sorto l'ennesimo dubbio:se la Dinamite arriva davanti ad un giocatore,ma questi viene eliminato prima di poterla verificare,la TNT continua a girare o viene scartata?
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Paolo
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PostSubject: Re: Finalmente... Gold Rush !!!   Fri 25 Nov 2011, 11:02

Viene scartata ;-)

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PostSubject: Re: Finalmente... Gold Rush !!!   Fri 25 Nov 2011, 11:16

Bene,allora abbiamo fatto la cosa giusta!
Tornando alle meccaniche di Gold Rush,in verità mi aspettavo che entrasse in gioco il concetto di "disarmato",e le pepite sembravano fatte apposta per acquistare,oltre agli equipaggiamenti (che trovo assolutamente geniali), le armi:cominciare direttamente con una Colt .45 ci può stare,per entrare direttamente nel vivo del gioco,ma proseguendo la partita sarebbe interessante la possibilità di rimanerne senza e doversi procurare una nuova arma.
Paolo ed Emiliano,voi cosa ne pensate?
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PostSubject: Re: Finalmente... Gold Rush !!!   Sun 27 Nov 2011, 07:02

Beh, Johnny, in attesa che ti rispondano Paolo ed Emiliano ti posso dire che pagare per poter sparare non ha molto senso visto che il gioco si chiama Bang!

Per quanto riguarda Don Bell, in effetti 25% (con cuori) mi sembra la soluzione migliore.

Per quanto riguarda i pistoleri ombra, noi li usiamo sempre ma con qualche limitazione, sempre e comunque senza abilità speciali. Con qualche accorgimento secondo me si completa ciò che più mancava a Bang! e cioè la possibilità di giocare sempre tutti!
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Paolo
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PostSubject: Re: Finalmente... Gold Rush !!!   Sun 27 Nov 2011, 09:17

JohnnyPio wrote:
le armi:cominciare direttamente con una Colt .45 ci può stare,per entrare direttamente nel vivo del gioco,ma proseguendo la partita sarebbe interessante la possibilità di rimanerne senza e doversi procurare una nuova arma.
Paolo ed Emiliano,voi cosa ne pensate?

Potrebbero seguire espansioni "tematiche" sulla meccanica di Gold Rush, ma qui mi fermo per ovvi motivi, in ogni caso per questi argomenti solo lo Sceriffo ha voce in capitolo Wink

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