Emiliano Sciarra
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.
Emiliano Sciarra

Forum di Emiliano Sciarra
 
HomeHome  Latest imagesLatest images  SearchSearch  RegisterRegister  Log inLog in  

 

 Samurai Sword: Complimenti e Chiarimento

Go down 
2 posters
AuthorMessage
Hiso
Desperado



Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 2013-04-20

Samurai Sword: Complimenti e Chiarimento Empty
PostSubject: Samurai Sword: Complimenti e Chiarimento   Samurai Sword: Complimenti e Chiarimento EmptySat 20 Apr 2013, 19:28

Salve.. io ed i miei amici abbiamo provato a lungo Bang! e qualche giorno fa ci è caduto l'occhio su Samurai Sword. Lo abbiamo comprato e subito provato per circa una settimana. La meccanica di gioco è abbastanza fluida, e troviamo che a livello di strategia è molto superiore al classico Bang! (a nostro avviso lo si potrebbe quasi definire una sua versione "fixata" in meglio). Meno squilibri, più logica in molte scelte, ed estremamente tattico con 6+ Giocatori, e soprattutto meno fattori casualità/fortuna che in certe espansioni di Bang! erano così marcati da risultare frustranti. La scelta di porre i Giocatori in modalità "Indifesi" è stupenda, e rende il gioco coinvolgente fino all'ultimo da entrambi i fronti (trovo stupendo il concetto di poter "far pescare una carta all'avversario per non farlo più essere Indifeso). Insomma sì, avete capito, Samurai Sword ci piace da matti, anche più di Bang!, e non vediamo l'ora che escano le Espansioni. Very Happy

Questo messaggio però non è soltanto di complimenti. Approfitto di questo spazio per porre l'attenzione su un Personaggio che ha creato dubbi e discussioni: Hanzò. 4 Punti Resistenza.
Il suo testo dice "Puoi giocare un'arma dalla mano (tranne l'ultima carta) come Parata" / "You may play a Weapon from you hand as Parry (unless it is your last card)".
Insomma, una specie di Elena Fuente rivisitata (sì, siamo dei Nerd di Bang! ù_ù).

La domanda è la sequente: Se io sono Hanzò ed un avversario attiva Grido di Battaglia (Battle Cry), io posso scartare un'Arma come se fosse una Parata? Il testo del Grido è il seguente: "Tutti gli altri giocatori scelgono se scartare Parata o subire 1 ferita" / "All other player choose to discard Parry or suffer 1 wound".

Nel dubbio abbiamo esaminato il libretto delle regole (sia Italiano che Inglese), dato che in maniera analoga a Bang! vi sono degli approfondimenti/chiarimenti su ogni Personaggio, e su entrambi i manuali abbiamo trovato una nota molto strana riguardo questo PG: "Hanzò (4): puoi giocare un'arma dalla mano come una parata, a meno che non sia l'ultima carta che hai. Puoi usare questa abilità anche in risposta a carta come il Ju jitsu" / "Hanzò (4): You may play a Weapon card from your hand as a parry, unless it is the only card in your hand. You may use this ability even in response to cards such as Jujitsu".

A quel punto è scattato un gigantesco WTF?! Perchè o in entrambi i libretti c'è un errore di stampa o chiaramente qualcosa non quadra. xD

Il testo di Jujitsu dice "Tutti gli altri giocatori scelgono se scartare un'arma o subire 1 ferita" / "All other players choose to discard 1 Weapon or suffer 1 wound".
E questo effetto non permette in alcun modo l'attivazione dell'abilità di Hanzò!

Quindi le cose sono due:

- l'abilità di Hanzò è scritta male, ed in realtà è la seguente: "Puoi giocare un'arma dalla mano (tranne l'ultima carta) come Parata, o viceversa". In pratica l'equivalente di Calamity Janet di Bang! (molti altri PG sono tratti da Bang!, tipo Yeyasu che è Pedro Ramirez, Ushiwaka che è Bart Cassidy, Nobunaga che è Chuck Wengam, ecc ecc xD).
In questo modo giustifica ciò che è scritto nel libretto delle regole, e permette così di attivare la sua abilità in risposta a Jujitsu (perchè le Parate potrebbero essere scartate con la valenza di Armi). Oltre ad essere troppo forte, ci sembra una soluzione poco credibile visto che diversamente dai Bang, le Armi di Samurai Sword hanno dei valori di difficoltà/offesa, e se il testo fosse questo, il "viceversa" servirebbe solo per poter scartare le Parate (al posto delle Armi), in casi speciali. Insomma, in altre circostanze di gioco come potrei giocare una Parata come un'Arma se la Parata non ha valori di difficoltà/offesa? E' inverosimile. xD

Oppure, soluzione più probabile..

- Entrambi i libretti delle regole sono Sbagliati, ed in quella nota non si faceva riferimento a Jujitsu bensì a Grido di Battaglia. In pratica al posto di "Puoi usare questa abilità anche in risposta a carte come il Ju jitsu" ci sarebbe dovuto essere scritto "Puoi usare questa abilità anche in risposta a carte come il Grido di Battaglia". Anche questa soluzione però non ci convince pienamente, perchè renderebbe la carta di Hanzò davvero molto forte (giocandolo bene, con una mano piena di Armi e stando attenti a conservare una Parata come ultima carta, questo Personaggio diventa una sorta di Fortezza).

Attendiamo chiarimenti, e grazie ancora per averci offerto una nuova e divertente esperienza di gioco. Smile

Se non dovessero essere previste Espansioni vedremo di inventarci noi nuove carte Proxy, ovviamente bilanciate e che non alterino la struttura del gioco! xD
Sì, siamo dei superfan dei giochi di Emiliano Sciarra, siamo anche noi Civitavecchiesi e giochiamo a Bang! fin dalle origini, da prima che diventasse famoso (quando Emiliano se ne andava in giro, in negozi tipo Magic World, a pubblicizzarlo U_U).
Back to top Go down
Emiliano
Sceriffo
Emiliano


Sagittarius Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 2010-08-07
Località : Civitavecchia, Italy

Samurai Sword: Complimenti e Chiarimento Empty
PostSubject: Re: Samurai Sword: Complimenti e Chiarimento   Samurai Sword: Complimenti e Chiarimento EmptyWed 24 Apr 2013, 09:55

Ciao, innanzitutto grazie dei complimenti per Samurai Sword, sono molto soddisfatto che piaccia a degli appassionati di BANG!.
Riguardo alla domanda, effettivamente nel manuale è stata scambiata la carta Grido di Battaglia con JuJitsu: questo perchè i titoli delle due carte nel playtest erano scambiate fra loro. La frase non è del tutto errata perché si riferisce a carte con effetto generico tipo JuJitus (e per questo è sfuggita), ma certo lo scambio è evidente.
Grazie quindi anche di aver scovato l'errore!

P.S.: ma se siete di Civitavecchia e vi piacciono i giochi del BANG! System perché ogni tanto non venite a partecipare ai gruppi di playtest? Fra l'altro adesso è appena partito il playtest della prima espansione di Samurai Sword... Fatemi sapere!
Back to top Go down
http://www.emilianosciarra.it
Hiso
Desperado



Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 2013-04-20

Samurai Sword: Complimenti e Chiarimento Empty
PostSubject: Re: Samurai Sword: Complimenti e Chiarimento   Samurai Sword: Complimenti e Chiarimento EmptyWed 24 Apr 2013, 10:39

Grazie mille a te per aver risposto. Smile

Noi verremo volentieri, ma non sappiamo dove si svolgono questi playtest.
Sono a Civitavecchia o altrove? C'è un sito in cui informarsi?
Back to top Go down
Sponsored content





Samurai Sword: Complimenti e Chiarimento Empty
PostSubject: Re: Samurai Sword: Complimenti e Chiarimento   Samurai Sword: Complimenti e Chiarimento Empty

Back to top Go down
 
Samurai Sword: Complimenti e Chiarimento
Back to top 
Page 1 of 1
 Similar topics
-
» Samurai Sword
» Samurai Sword - Nobunaga e Classifica

Permissions in this forum:You cannot reply to topics in this forum
Emiliano Sciarra :: Giochi-
Jump to: